MILANO – Nuovo incandescente capitolo della "saga generici". Questa volta Giacomo Milillo, segretario della Federazione italiana medici di medicina generale, e Giorgio Foresti, presidente di Assogenerici, non se le mandano dire e consegnano alla stampa due "franchi" comunicati di reciproche accuse: la questione di fondo su cui si dibatte è la sostituibilità del farmaco di marca con il generico.
Da parte nostra, abbiamo chiesto un approfondimento a Marzio Uberti, medico di medicina generale, già presidente della Simg Piemonte.
Dalle sue argomentazioni emerge con chiarezza che il problema relativo ai generici presenta ancora lati oscuri, legati soprattutto a gap normativi che, ancora una volta, espongono il medico al solito "tiro al bersaglio", sport che in questo paese trova molti affezionati cultori. Permangono dubbi sull’interscambiabilità, con possibili pesanti rischi di sanzioni per il medico; sarebbe opportuno, inoltre, introdurre regole di trasparenza sul generico e procedere a minimizzare i motivi di confusione per i pazienti.
Corriere Medico – 14-06-2012
La cronaca ci consegna uno nuovo scontro al calor bianco, i problemi di fondo restano insoluti
La dura vita del farmaco generico
In Italia situazione caotica a causa dei gap normativi
DURO SCAMBIO tra Giacomo Milillo, della Fimmg, e Giorgio Foresti di Assogenerici. Motivo del contendere è la sostituibilità dei generici e l’atteggiamento del medico di medicina generale.