A few days ago (June 5, 2014 https://www.fedaiisf.it/Start/HDefault.aspx?Newsid=9433 ) abbiamo riportato un articolo dal significativo titolo “Because the traditional role of the ISF will soon become obsolete” a firma di Salvatore Ruggiero, pubblicato da DotNet.
L’articolo pone delle questioni, valuta dei problemi e trova delle soluzioni che sembrano seriamente documentate e preconizza l’imminente fine del ruolo dell’ISF, tradizionalmente inteso.
Dato che la forma può trarre in inganno e qualcuno potrebbe anche credere a quanto affermato, ci sembra utile riportare la nota di redazione a commento di quanto sostenuto dal Sig. Ruggiero, ed al suo evidente conflitto d’interesse.
Editor's note: ovviamente il sig. Salvatore Ruggiero, autore della nota sopra riportata, è molto interessato al declino dell’ISF. AND' infatti animatore di Merqurio Networck, che fa capo al gruppo Merqurio il cui principale business è mettere “il multichannel al servizio delle aziende farmaceutiche”. Per fare questo mettono a disposizione dei loro clienti (le aziende farmaceutiche, appunto): editoria tradizionale & digitale, una “dear doctor letter”, email marketing, sondaggi e analisi di mercato, corsi ECM, rete di informazione scientifica conto terzi con ISF dotati di iPad, banche dati, Dott.Net.it piattaforma multimediale interamente dedicata a medici, farmacisti e operatori sanitari, agente remoto con attività di promozione o vendita di prodotti che sostituisce e/o integra quella delle aziende farmaceutiche, app. mobile, medical services con lo scopo di fornire informazioni medico-scientifiche, aggiornate e bilanciate secondo i principi di scientific engagement, phone-detailing che costituisce un’alternativa o un supporto alla visita degli ISF e consente ai manager di implementare i marketing plan e permette di eliminare le spese improduttive (lasciamo ai Colleghi immaginare l’oggetto di queste telefonate).