Peter's principle

 

 

La lettera di Alderisi ci ha fatto venire in mente le leggi di Murphy ed in particolare il "Principio di Peter", ma anche altre a corollario che riportiamo.

Ricordiamo, a trent’anni dalla pubblicazione del suo libro (editore Bompiani, collezione Garzanti), lo psicologo canadese Laurence Peter che, assieme a Raymond Hull, formulava in chiave satirica il meccanismo della carriera aziendale.

Il principio di Peter postulava infatti che "in ogni gerarchia un impiegato tende a salire sino al proprio livello di incompetenza, quindi ogni lavoratore si stabilizzerà al minimo grado di efficienza": ciò per le grandi aziende private e pubbliche.

Heller's law
   Il primo mito del management è che esiste.
   Johnson's corollary
     Nessuno sa veramente mai quel che succede in un qualsiasi punto dell’organizzazione.

Peter's principle   In a hierarchy each member tends to reach his own level of incompetence.
   Corollaries
   1. Col tempo, ogni posizione tende a essere occupata da un membro che è incompetente a svolgere quel   Work.
   2. The work is done by those members who have not yet reached their level of incompetence.

Godin's law
   La generalizzazione dell’incompetenza è direttamente proporzionale all’altezza nella gerarchia.

Imhoff's law
   L’organizzazione di ogni burocrazia è molto simile a una cloaca: i pezzi più grossi emergono sempre.

Cornuelle's law
   L’autorità tende ad assegnare lavori ai meno capaci di svolgerli.

Worker's dilemmas
   1. Per quanto uno faccia, non farà mai abbastanza.
   2. Quel che non si fa è sempre più importante di quel che si fa.

Carlo Anibaldi (medico, studioso dell’Opera di Jung) così commenta [N.d.R.]

 Un individuo inserito in una scala gerarchica inizia l’attività con un ruolo preciso, svolgendo compiti precisi.

Se svolge bene i suoi compiti viene “promosso”, passando a compiti diversi. Dopo un certo tempo, se anche questi nuovi compiti vengono svolti bene, scatta una nuova promozione. Tali promozioni portano a posizioni dette apical which, by definition, must be occupied by people with a strong problem solving aptitude.

In any hierarchy, an employee tends to rise to their highest level of incompetence. Da questo principio discende che ogni posto chiave tende potenzialmente ad essere occupato da un incompetente, un soggetto cioè in grado di creare più problemi di quanti possa risolverne.  Il che spiega molte cose sul funzionamento di parecchie aziende e istituzioni. 

Se da una parte è indubbiamente premiante promuovere Capostazione un bravo Macchinista, oppure Direttore Sanitario un bravo Primario, dall’altra, come abbiamo visto, non è sempre detto che q

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