L’aumento degli assistiti per chi ne ha già tanti è contrario alle regole di concorrenza e crea disservizi nel Ssn. La meritocrazia non si fa sui numeri di scelte.
Martedì, 16 Giugno 2015 – Doctor33
«L’annuario del Servizio sanitario nazionale ci dà ragione. Lungi dal premiare la qualità del medico di famiglia, l’aumento degli assistiti per chi ne ha già tanti è contrario alle regole di concorrenza e crea disservizi nel Ssn. La meritocrazia non si fa sui numeri di scelte ma sulla remunerazione di attività aggiuntive, sugli ambulatori per patologia, e ancor più l’Adi e l’assistenza in Rsa che secondo il rapporto invece purtroppo si sposta sempre più sul privato accreditato».
Il commento di Nicola Preiti vicesegretario Cgil Medici ai dati 2012 del Ministero della Salute nasce da uno spunto controverso: pur pochi e in diminuzione, i medici di famiglia hanno meno assistiti di quanti ci si aspetterebbe: 1156 ciascuno di media. Il dato è realistico, scaglionato per classe (da 0 a 50 assistiti, da 51 a 500 etc). Ora, benché il rapporto ottimale previsto a livello nazionale sia di un medico ogni mille residenti, molte regioni negli anni scorsi dopo la convenzione del 2005 hanno provato a innalzarlo: Friuli Venezia Giulia (innalzamento da 1/1000 ad 1/1300 residenti), Lombardia, Campania, Calabria (stop 2009) ed Emilia Romagna, sono poi state bloccate dai giudici amministrativi. Hanno guardato lontano? Non per Cgil Medici, che promosse ricorsi al Tar contro gli innalzamenti dell’ottimale e li vinse.
«Il dato oggi è questo: il 27% dei medici di famiglia – segnala Preiti – ha oltre 1500 assistiti che è il massimo previsto (1570 con le “eccezioni” per mantenere tra gli assistiti i familiari); significa che buona parte dei mmg è fuori norma ma la busta paga lievita in relazione alle scelte ed è dunque consentito crescere in base a ipotizzabili superamenti dei limiti di convenzione».
«A fronte di questi 12399 medici sopra massimale – continua Preiti – ci sono 13548 medici di assistenza primaria con meno di mille assistiti. Significa che o sbarcano il lunario aggiungendo ore di continuità assistenziale – ma oltre le 750 scelte devono abbracciare l’esercizio esclusivo dell’assistenza primaria – o devono conseguire un numero maggiore di scelte al più presto altrimenti non vivono. Non abbiamo il computo dei medici di assistenza primaria con fino a 750 scelte: ove si trattasse dei circa 6 mila che si stima abbiano anche pazienti in assistenza primaria (pari dunque a metà dei titolari di ore in continuità assistenziale censiti dalla ricerca) non starebbero economicamente male.
Ma come Cgil ipotizziamo che molti medici sotto 750 scelte non abbiano ore di “guardia medica”. Ci sono colleghi che decidono di accumulare punti in graduatoria come sostituti, e non fanno molte ore in continuità assistenziale: con le spese di gestione che non scendono in proporzione alle scelte, per loro diventa impossibile avere un numero di assistiti tale da poter tirare avanti se si tollerano distorsioni su ottimale e massimale.
D’altra parte, se tenessimo per buone le ore lavorate da convenzione, i medici con 1500 assistiti e passa hanno 90 secondi a paziente per visitare. Seguendo tale filo logico, ogni investimento su loro ulteriori attività appare inutile. Eppure ci sono regioni che investono tutto su di loro, ma poi non hanno come organizzare l’assistenza domiciliare ed altre attività che invece crescerebbero se si preservassero i servizi e si abbassassero i rapporti».
Mauro Miserendino
MINISTRY OF HEALTH DIREZIONE GENERALE DELLA DIGITALIZZAZIONE, DEL SISTEMA INFORMATIVO SANITARIO E DELLA STATISTICA UFFICIO DI STATISTICA |
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DISTRIBUZIONE DEI MEDICI GENERICI PER CLASSI DI SCELTE E NUMERO SCELTE PER MEDICO GENERICO | |||||||||||||||||||
ANNO 2012 | |||||||||||||||||||
Medici Generici distinti per classi di scelte | di cui Indennità | Numero | |||||||||||||||||
Region | Da 1 a 50 | Da 51 a 500 | Da 501 a 1000 | Da 1001 a 1500 | Oltre 1500 | Total | per attività in forma associativa | scelte per | |||||||||||
No | % | No | % | No | % | No | % | No | % | No | % | No | % | doctor | |||||
PIEDMONT | 19 | 0,6 | 186 | 5,7 | 640 | 19,7 | 1.443 | 44,5 | 956 | 29,5 | 3.244 | 100,0 | 2.757 | 85,0 | 1.206 | ||||
VALLE D`AOSTA | 2 | 2,2 | 6 | 6,7 | 11 | 12,2 | 56 | 62,2 | 15 | 16,7 | 90 | 100,0 | 51 | 56,7 | 1.221 | ||||
LOMBARDY | 49 | 0,7 | 372 | 5,6 | 751 | 11,4 | 2.257 | 34,1 | 3.187 | 48,2 | 6.616 | 100,0 | 4.470 | 67,6 | 1.306 | ||||
PROV. AUTON. BOLZANO | 2 | 0,7 | 19 | 6,8 | 31 | 11,0 | 56 | 19,9 | 173 | 61,6 | 281 | 100,0 | 103 | 36,7 | 1.549 | ||||
PROV. AUTON. TRENTO | 2 | 0,5 | 23 | 6,2 | 66 | 17,8 | 135 | 36,4 | 145 | 39,1 | 371 | 100,0 | 268 | 72,2 | 1.232 | ||||
VENETO | 27 | 0,8 | 153 | 4,5 | 501 | 14,8 | 1.457 | 43,1 | 1.239 | 36,7 | 3.377 | 100,0 | 2.761 | 81,8 | 1.268 | ||||
FRIULI VENEZIA GIULIA | 20 | 2,1 | 73 | 7,5 | 221 | 22,8 | 409 | 42,3 | 245 | 25,3 | 968 | 100,0 | 507 | 52,4 | 1.133 | ||||
LIGURIA | 8 | 0,6 | 109 | 8,6 | 307 | 24,3 | 588 | 46,5 | 252 | 19,9 | 1.264 | 100,0 | 954 | 75,5 | 1.115 | ||||
EMILIA ROMAGNA | 29 | 0,9 | 163 | 5,2 | 626 | 19,9 | 1.327 | 42,2 | 999 | 31,8 | 3.144 | 100,0 | 2.574 | 81,9 | 1.228 | ||||
TUSCANY | 92 | 3,2 | 223 | 7,7 | 590 | 20,4 | 1.256 | 43,4 | 733 | 25,3 | 2.894 | 100,0 | 2.131 | 73,6 | 1.133 | ||||
UMBRIA | 22 | 2,9 | 101 | 13,5 | 153 | 20,4 | 363 | 48,5 | 110 | 14,7 | 749 | 100,0 | 557 | 74,4 | 1.050 | ||||
BRANDS | 19 | 1,6 | 115 | 9,6 | 250 | 20,8 | 544 | 45,2 | 275 | 22,9 | 1.203 | 100,0 | 859 | 71,4 | 1.123 | ||||
LAZIO | 104 | 2,2 | 549 | 11,6 | 1.115 | 23,5 | 2.067 | 43,6 | 906 | 19,1 | 4.741 | 100,0 | 3.716 | 78,4 | 1.074 | ||||
ABRUZZO | 37 | 3,3 | 126 | 11,3 | 281 | 25,1 | 464 | 41,5 | 210 | 18,8 | 1.118 | 100,0 | 843 | 75,4 | 1.050 | ||||
MOLISE | 2 | 0,7 | 27 | 10,0 | 78 | 28,8 | 133 | 49,1 | 31 | 11,4 | 271 | 100,0 | 159 | 58,7 | 1.043 | ||||
CAMPANIA | 70 | 1,6 | 446 | 10,3 | 798 | 18,4 | 2.100 | 48,5 | 915 | 21,1 | 4.329 | 100,0 | 2.577 | 59,5 | 1.053 | ||||
PUGLIA | 31 | 0,9 | 355 | 10,9 | 754 | 23,1 | 1.516 | 46,4 | 610 | 18,7 | 3.266 | 100,0 | 2.422 | 74,2 | 1.099 | ||||
BASILICATA | 10 | 2,0 | 60 | 11,9 | 144 | 28,6 | 250 | 49,7 | 39 | 7,8 | 503 | 100,0 | 387 | 76,9 | 1.043 | ||||
CALABRIA | 23 | 1,5 | 181 | 11,8 | 387 | 25,3 | 692 | 45,3 | 245 | 16,0 | 1.528 | 100,0 | 547 | 35,8 | 1.132 | ||||
SICILY | 89 | 2,1 | 463 | 11,1 | 993 | 23,7 | 1.748 | 41,8 | 890 | 21,3 | 4.183 | 100,0 | 2.429 | 58,1 | 1.084 | ||||
SARDINIA | 13 | 1,0 | 110 | 8,5 | 321 | 24,7 | 629 | 48,5 | 224 | 17,3 | 1.297 | 100,0 | 854 | 65,8 | 1.101 | ||||
ITALIA | 670 | 1,5 | 3.860 | 8,5 | 9.018 | 19,8 | 19.490 | 42,9 | 12.399 | 27,3 | 45.437 | 100,0 | 31.926 | 70,3 | 1.156 |