Riportiamo il testo adottato dall’Assemblea del Parlamento Europeo il 27 gennaio 2021
Risoluzione 2361 (2021) | Versione provvisoria
Autore(i): Assemblea parlamentare
Origine Discussione dell’Assemblea il 27 gennaio 2021 (5a seduta) (cfr. doc. 15212, relazione della commissione per gli affari sociali, la sanità e lo sviluppo sostenibile, relatrice: Jennifer De Temmerman). Testo adottato dall’Assemblea il 27 gennaio 2021 (5a seduta).
1 La pandemia di Covid-19, una malattia infettiva causata dal nuovo coronavirus SARS-CoV-2, ha causato molte sofferenze nel 2020. A dicembre, più di 65 milioni di casi erano stati registrati in tutto il mondo e più di 1,5 milioni di vite erano andate perdute. Il peso della pandemia stessa, così come le misure di sanità pubblica necessarie per combatterla, hanno devastato l’economia globale, mettendo a nudo le linee di faglia e le disuguaglianze preesistenti (anche nell’accesso all’assistenza sanitaria) e causando disoccupazione, declino economico e povertà.
2 Una rapida diffusione in tutto il mondo di vaccini sicuri ed efficienti contro il Covid-19 sarà essenziale per contenere la pandemia, proteggere i sistemi sanitari, salvare vite umane e contribuire a ripristinare le economie globali. Sebbene interventi non farmaceutici come il distanziamento fisico, l’uso di maschere facciali, frequenti lavaggi delle mani, nonché arresti e blocchi, abbiano contribuito a rallentare la diffusione del virus, i tassi di infezione stanno ora aumentando di nuovo in gran parte del mondo. Molti Stati membri del Consiglio d’Europa stanno vivendo una seconda ondata peggiore della prima, mentre le loro popolazioni stanno sperimentando sempre più “stanchezza pandemica” e si sentono demotivate nel seguire i comportamenti raccomandati per proteggere se stessi e gli altri dal virus.
3 Anche vaccini rapidamente utilizzati, sicuri ed efficaci, tuttavia, non sono una panacea immediata. Dopo le festività natalizie di fine anno 2020 e inizio 2021, con i suoi tradizionali raduni al coperto, i tassi di infezione saranno probabilmente molto alti nella maggior parte degli Stati membri. Inoltre, i medici francesi hanno appena stabilito scientificamente una correlazione tra le temperature all’aperto e il tasso di incidenza delle malattie nei ricoveri ospedalieri e nei decessi. I vaccini non saranno senza dubbio sufficienti a ridurre significativamente i tassi di infezione quest’inverno , in particolare se si tiene conto del fatto che la domanda supera di gran lunga l’offerta a questo punto. Una parvenza di “vita normale” non potrà quindi riprendere nemmeno nelle migliori circostanze fino alla metà o alla fine del 2021 al più presto.
4 Affinché i vaccini siano efficaci, sarà cruciale il loro corretto impiego e una sufficiente diffusione. Tuttavia, la velocità con cui i vaccini vengono sviluppati può rappresentare una sfida difficile da combattere per creare fiducia in essi. È inoltre necessaria un’equa diffusione dei vaccini Covid-19 per garantire l’efficacia del vaccino. Se non sufficientemente distribuiti in un’area gravemente colpita di un paese, i vaccini diventano inefficaci nell’arginare l’ondata della pandemia. Inoltre, il virus non conosce confini ed è quindi nell’interesse di ogni paese cooperare per garantire l’equità globale nell’accesso ai vaccini Covid-19. L’esitazione dei vaccini e il nazionalismo vaccinale hanno la capacità di far deragliare lo sforzo vaccinale Covid-19, finora sorprendentemente veloce e di successo, consentendo al virus SARS-CoV-2 di mutare e quindi smussare lo strumento più efficace al mondo contro la pandemia finora.
5 La cooperazione internazionale è quindi più che mai necessaria per accelerare lo sviluppo, la produzione e una distribuzione equa ed equa dei vaccini Covid-19. Il Piano di allocazione dei vaccini Covid-19, noto anche come COVAX, è l’iniziativa leader per l’allocazione globale dei vaccini. Co-guidata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dalla Vaccine Alliance (Gavi) e dalla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI), l’iniziativa trae finanziamenti ai paesi sottoscrittori per sostenere la ricerca, lo sviluppo e la produzione di una vasta gamma di vaccini Covid-19 e per negoziare i loro prezzi. Sarà inoltre necessaria un’adeguata gestione dei vaccini e una logistica della catena di approvvigionamento, che richiedono la cooperazione internazionale e i preparativi da parte degli Stati membri, al fine di fornire i vaccini contro il virus in modo sicuro ed equo. A questo proposito, l’Assemblea parlamentare richiama l’attenzione sugli orientamenti per i paesi in merito alla preparazione, all’attuazione e al processo decisionale a livello nazionale elaborati dall’OMS.
6 Gli Stati membri devono predisporre le loro strategie di immunizzazione per allocare le dosi in modo etico ed equo, compresa la decisione su quali gruppi di popolazione dare priorità nelle fasi iniziali in cui l’offerta è breve e come espandere la vaccinazione man mano che la disponibilità di uno o più vaccini Covid-19 migliora. I bioetici e gli economisti concordano ampiamente sul fatto che le persone di età superiore ai 65 anni e le persone di età inferiore ai 65 anni con condizioni di salute sottostanti che le mettono a maggior rischio di gravi malattie e morte, gli operatori sanitari (in particolare quelli che lavorano a stretto contatto con persone che fanno parte di gruppi ad alto rischio) e le persone che lavorano in infrastrutture critiche essenziali dovrebbero avere accesso prioritario alla vaccinazione. I bambini, le donne incinte e le madri che allattano, per i quali finora non è stato autorizzato alcun vaccino, non devono essere dimenticati.
7 Gli scienziati hanno fatto un lavoro notevole a tempo di record. Spetta ora ai governi agire. L’Assemblea sostiene la visione del Segretario Generale delle Nazioni Unite secondo cui un vaccino covid-19 deve essere un bene pubblico globale. L’immunizzazione deve essere a disposizione di tutti, ovunque. L’Assemblea esorta pertanto gli Stati membri e l’Unione europea a:
7.1 per quanto riguarda lo sviluppo dei vaccini Covid-19:
7.1.1 garantire prove di alta qualità, valide e condotte in modo etico, conformemente alle pertinenti disposizioni della Convenzione sui diritti umani e la biomedicina (ETS n. 164, Convenzione di Oviedo) e del suo protocollo aggiuntivo sulla ricerca biomedica (CETS n. 195) e che includano progressivamente bambini, donne incinte e madri che allattano;
7.1.2 garantire che gli organismi di regolamentazione incaricati di valutare e autorizzare i vaccini contro il Covid-19 siano indipendenti e protetti dalle pressioni politiche;
7.1.3 garantire il rispetto delle pertinenti norme minime di sicurezza, efficacia e qualità dei vaccini;
7.1.4 attuare sistemi efficaci di monitoraggio dei vaccini e della loro sicurezza in seguito alla loro introduzione alla popolazione in generale, anche al fine di monitorarne gli effetti a lungo termine;
7.1.5 mettere in atto programmi indipendenti di indennizzo dei vaccini per garantire il risarcimento dei danni indebiti e dei danni derivanti dalla vaccinazione;
7.1.6 prestare particolare attenzione all’eventuale insider trading da parte dei dirigenti farmaceutici, o delle case farmaceutiche che si arricchiscono indebitamente a spese pubbliche, attuando le raccomandazioni contenute nella risoluzione 2071 (2015) sulla sanità pubblica e gli interessi dell’industria farmaceutica: come garantire il primato degli interessi della sanità pubblica?
7.1.7 superare gli ostacoli e le restrizioni derivanti dai brevetti e dai diritti di proprietà intellettuale, al fine di garantire la produzione e la distribuzione diffuse di vaccini in tutti i paesi e a tutti i cittadini;
7.2 per quanto riguarda l’assegnazione dei vaccini Covid-19:
7.2.1 garantire il rispetto del principio di accesso equo all’assistenza sanitaria di cui all’articolo 3 della Convenzione di Oviedo nei piani nazionali di assegnazione dei vaccini, garantendo che i vaccini covid-19 siano disponibili per la popolazione indipendentemente dal sesso, dalla razza, dalla religione, dallo status giuridico o socioeconomico, dalla capacità di pagare, dall’ubicazione e da altri fattori che spesso contribuiscono alle disuguaglianze all’interno della popolazione;
7.2.2 sviluppare strategie per un’equa distribuzione dei vaccini covid-19 all’interno degli Stati membri, tenendo conto del fatto che l’offerta sarà inizialmente bassa, e prepararsi a come espandere i programmi di vaccinazione quando l’offerta si espande; seguire i consigli di comitati e istituzioni indipendenti nazionali, europee e internazionali di bioetica, nonché dell’OMS, nello sviluppo di tali strategie;
7.2.3 garantire che le persone all’interno degli stessi gruppi prioritari siano trattate allo stesso modo, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili, come gli anziani, coloro che hanno condizioni di base e gli operatori sanitari, in particolare coloro che lavorano a stretto contatto con persone che fanno parte di gruppi ad alto rischio, nonché le persone che lavorano in infrastrutture essenziali e nei servizi pubblici, in particolare nei servizi sociali , trasporti pubblici, forze dell’ordine e scuole, nonché coloro che lavorano nel commercio al dettaglio;
7.2.4 promuovere l’equità nell’accesso ai vaccini Covid-19 tra i paesi sostenendo sforzi internazionali come l’acceleratore di strumenti Covid-19 (ACT Accelerator) e il suo strumento COVAX;
7.2.5 astenersi dall’accumulare vaccini covid-19 che compromettano la capacità di altri paesi di procurarsi vaccini per le loro popolazioni, garantire che lo stoccaggio non si traduca in un aumento dei prezzi dei vaccini da parte di coloro che accumulano a coloro che non possono, condurre audit e dovuta diligenza per garantire un rapido impiego dei vaccini al costo minimo in base al bisogno di potere di mercato;
7.2.6 garantire che ogni paese sia in grado di vaccinare i propri operatori sanitari e i gruppi vulnerabili prima che la vaccinazione sia effettuata a gruppi non a rischio, e quindi prendere in considerazione la possibilità di donare dosi di vaccino o accettare che venga data priorità ai paesi che non sono ancora stati in grado di farlo, tenendo presente che un’assegnazione globale equa ed equa delle dosi di vaccino è il modo più efficace per combattere la pandemia e ridurre gli oneri socioeconomici associati;
7.2.7 garantire che i vaccini Covid-19 la cui sicurezza ed efficacia sono stabilite siano accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno in futuro, ricorrendo, ove necessario, a licenze obbligatorie in cambio del pagamento dei diritti d’autore;
7.3 per quanto riguarda la garanzia di una elevata diffusione dei vaccini:
7.3.1 garantire che i cittadini siano informati che la vaccinazione NON è obbligatoria e che nessuno è politicamente, socialmente o altrimenti sotto pressione per vaccinarsi, se non lo desiderano da soli;
7.3.2 garantire che nessuno sia discriminato per non essere stato vaccinato, a causa di possibili rischi per la salute o per non voler essere vaccinato;
7.3.3 adottare misure efficaci e tempestive per contrastare la disinformazione, la disinformazione e l’esitazione riguardo ai vaccini covid-19;
7.3.4 distribuire informazioni trasparenti sulla sicurezza e sui possibili effetti collaterali dei vaccini, lavorando e regolamentando le piattaforme di social media per prevenire la diffusione della disinformazione;
7.3.5 comunicare in modo trasparente il contenuto dei contratti con i produttori di vaccini e renderli pubblici al controllo parlamentare e pubblico;
7.3.6 collaborare con le organizzazioni non governative e/o altre realtà locali per raggiungere i gruppi emarginati;
7.3.7 impegnarsi con le comunità locali nello sviluppo e nell’attuazione di strategie su misura a sostegno dell’adozione dei vaccini;
7.4 per quanto riguarda la vaccinazione covid-19 per i bambini:
7.4.1 garantire l’equilibrio tra il rapido sviluppo della vaccinazione per i bambini e affrontare debitamente le preoccupazioni in materia di sicurezza ed efficacia e garantire la completa sicurezza ed efficacia di tutti i vaccini messi a disposizione dei bambini, con particolare attenzione al miglior interesse del bambino, in conformità della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del bambino;
7.4.2 garantire prove di alta qualità, con la dovuta attenzione alle garanzie pertinenti, in conformità con le norme e gli orientamenti giuridici internazionali, compresa un’equa distribuzione dei benefici e dei rischi nei bambini studiati;
7.4.3 garantire che i desideri dei bambini siano debitamente presi in considerazione, in base alla loro età e maturità; se il consenso di un minore non può essere dato, assicurarsi che l’accordo sia fornito in altre forme e che si basi su informazioni affidabili e adeguate all’età;
7.4.4 sostenere l’UNICEF nei suoi sforzi volti a fornire vaccini dai produttori che hanno accordi con lo strumento COVAX a coloro che ne hanno più bisogno;
7.5 per quanto riguarda la garanzia del monitoraggio degli effetti a lungo termine dei vaccini COVID-19 e della loro sicurezza:
7.5.1 garantire la cooperazione internazionale per il rilevamento tempestivo e la spiegazione di eventuali segnali di sicurezza mediante lo scambio globale di dati in tempo reale su eventi avversi a seguito dell’immunizzazione (AEFI);
7.5.2 utilizzare certificati di vaccinazione solo per lo scopo designato di monitorare l’efficacia del vaccino, i potenziali effetti collaterali e gli eventi avversi;
7.5.3 eliminare eventuali lacune nella comunicazione tra le autorità sanitarie pubbliche locali, regionali e internazionali che gestiscono i dati AEFI e superare le debolezze delle reti di dati sanitari esistenti;
7.5.4 avvicinare la farmacovigilanza ai sistemi sanitari;
7.5.5 sostenere il settore emergente della ricerca sulle avversomie che studia le variazioni inter-individuali delle risposte ai vaccini basate sulle differenze nell’immunità innata, nei microbiomi e nell’immunogenetica.
8 Con riferimento alla risoluzione 2337 (2020) sulle democrazie che affrontano la pandemia di Covid-19, l’Assemblea ribadisce che, in quanto istituzioni fondamentali della democrazia, i parlamenti devono continuare a svolgere il loro triplice ruolo di rappresentanza, legislazione e supervisione nelle circostanze pandemiche. L’Assemblea invita pertanto i parlamenti ad esercitare tali poteri, se del caso, anche per quanto riguarda lo sviluppo, l’assegnazione e la distribuzione dei vaccini Covid-19.
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Ed.:
La vaccinazione al momento è facoltativa non obbligatoria. Cosa dice però la legge. Riportiamo il parere legale di Altalex, che invitiamo a leggere attentamente.
In questa sede riportiamo un breve essenziale stralcio:
Il lavoratore è tenuto a comunicare al datore di lavoro se si è sottoposto al vaccino.
In caso contrario il lavoratore, se ha rifiutato l’inoculazione, dovrà fornire adeguata documentazione (medica) a comprova dello stato morboso; sicché a nulla rileva essere no-vax, poiché non è una causa di giustificazione.
Al datore di lavoro spetta l’obbligo di inviare il lavoratore a visita medica dal medico competente, il quale, svolte le sue opportune valutazioni, dovrà stabilire se il prestatore è idoneo alla mansione.
In caso di inidoneità alla mansione, quindi, il datore di lavoro valuterà se può adibire il lavoratore ad altre mansioni, e in luoghi dove non può essere esposto al contagio; in mancanza potrà procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro.
Il vaccino nei fatti diventa obbligatorio se non lo è già diventato per alcune categorie (medici, infermieri e operatori socio-sanitari) nei confronti delle quali il datore di lavoro, pubblico o privato, dovrà agire prontamente sul piano disciplinare.
In buona sostanza, l’amministratore diviene destinatario dell’obbligo giuridico di impedire che chi entra in contatto con l’ambiente lavorativo contragga o diffonda il Covid.
La nostra Carta fondamentale pone dei precisi limiti al diritto di autodeterminazione dell’individuo, definendo con precisione quella “sottile linea rossa” che delimita la libertà individuale dalla salute collettiva.
In altri termini chi non vorrà vaccinarsi, quindi con espressa esclusione delle categorie a cui l’inoculazione è impossibile per motivi di salute, verrà automaticamente ghettizzato dalla società, o meglio dal tessuto economico sociale.