Promuovere il corretto smaltimento dei farmaci in scadenza o scaduti per aiutare gli ultimi e
Durante il 2023 a Palermo sono state raccolte, nelle farmacie della città e della provincia, quasi 400mila confezioni di farmaci scaduti o con validità a termine di sei mesi.
Sono i dati forniti dalla Rap l’azienda comunale che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che ha rilevato che nel corso dei primi cinque mesi di quest’anno si è registrato un mantenimento del trend, segno della costante attenzione di farmacisti e cittadini a questo impegno civico. Federfarma ha aderito all’alleanza che in Italia sostiene l’inter gruppo parlamentare ‘One Health’ impegnato a limitare l’impatto delle scelte dell’uomo sull’ecosistema.
Circa il 10% delle sostanze contenute nei farmaci immesse nell’ambiente proviene da farmaci smaltiti in modo
In totale 352mila farmaci che sono stati destinati, oltre che alla ‘farmacia sociale’ della coop, anche a enti caritatevoli che ne hanno fatto richiesta o inviate in Libano tramite l’Esercito italiano o in Ucraina e in Romania tramite associazioni di volontariato. Tra farmaci scaduti o con validità di sei mesi, in totale sono state recuperate 398.601 confezioni di farmaci, evitando che finissero in discarica.
Related news: La quantità di farmaci e droghe nei fiumi di New York