L’Agenzia Italiana del Farmaco ha attivato il nuovo servizio di consultazione della banca dati dei farmaci “AIFA Medicinali”.
Il servizio consente una ricerca più veloce e accurata dei documenti e delle informazioni sui farmaci autorizzati in Italia. Oltre a visualizzare e scaricare il Foglio Illustrativo e il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto dei medicinali, i cittadini, gli operatori sanitari e le aziende possono trovare informazioni sulla rimborsabilità del medicinale da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sul regime di fornitura e su eventuali carenze.
AIFA – Pubblicato il: 01 luglio 2024
Cosa è AIFA Medicinali
AIFA Medicinali è un servizio di informazione sui medicinali ad uso umano autorizzati in Italia realizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco.
Consente di consultare il Foglio Illustrativo (FI), con le informazioni su composizione, posologia, malattie o condizioni per cui il farmaco è indicato, e il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP), destinato principalmente agli operatori sanitari, in cui sono riportate le informazioni fondamentali relative all’efficacia e alla sicurezza dei medicinali.
Il cittadino e l’operatore sanitario possono inoltre trovare informazioni sulla rimborsabilità del medicinale da parte del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sulla necessità o meno della prescrizione del medico e su eventuali carenze nella fornitura alle farmacie.
Tutti i documenti pubblicati sono approvati dall’AIFA.