Novartis, useful in a nosedive (but there's a reason)

As for turnover, it stood at just over 50 billion francs, one billion less than in 2021.

2022 closed with a 2% drop in turnover, but a 70% drop in net income, but 2021 was "inflated" by the sale of Roche shares

RSI News – 1 febbraio 2023

Novartis ha chiuso il 2022 con la cifra d’affari in calo del 2% rispetto ad un anno prima. L’utile netto risulta invece in picchiata a quasi 7 miliardi di dollari, con un meno 70% nei confronti del 2021 (24 miliardi), ma si tratta di un crollo dovuto a motivi ben precisi. Anzi, un motivo: nel 2021 vennero contabilizzati 15 miliardi di dollari di utili dalla vendita di azioni Roche che gonfiarono il beneficio netto.

Per quel che riguarda la cifra d’affari, si è attestata a poco più di 50 miliardi di franchi, un miliardo in meno rispetto al 2021.

There were two major strategic decisions made by the Basel multinational in 2022. The first was to focus on innovative medicines in a so-called "pure.play" context, i.e. focusing on a few areas of expertise. Today there are five such areas: cancer, cardiovascular disease, neuroscience, hematology and immunology.

La seconda decisione maturata nel mese di agosto è quella di separarsi da un nome storico del mondo della farmaceutica, ovvero Sandoz, la quale è più concentrata sui farmaci generici.  La società diventerà indipendente nella seconda metà di quest’anno. Attualmente sono in corso le discussioni con tutte le parti in causa, compresi i rappresentanti dei lavoratori.

Related news: A significantly smaller gain for the Novartis CEO in 2022

Exit mobile version