Novartis licenzia oltre un decimo dei suoi dipendenti in Svizzera: il colosso farmaceutico basilese sopprimerà infatti 1’400 posti di lavoro sui 11’600 complessivi nella Confederazione. A livello mondiale saranno cancellati
Un portavoce di Novartis ha confermato all’agenzia AWP una notizia in questo senso pubblicata dai giornali Tamedia. I vertici dell’azienda hanno informato oggi per la prima volta in dettaglio i propri collaboratori in merito alla ristrutturazione annunciata a inizio aprile. Sono interessate dal taglio del personale tutte le sedi, riferiscono le testate.
L’obiettivo della riorganizzazione è ridurre i costi di almeno un miliardo di dollari entro il 2024. Il gruppo renano intende in particolare unire le due unità “Prodotti farmaceutici innovativi” e “Oncologia”. Al contempo crea una nuova divisione “Strategia e crescita”.
Oltre ad adeguare le strutture organizzative Novartis semplifica anche le sue funzioni globali nel settore delle finanze e delle risorse umane, nel comparto giuridico e nella comunicazione: a detta del portavoce scompaiono così impieghi in tutta l’impresa. “Nell’attuazione di questi cambiamenti nell’intera organizzazione – ha spiegato – Novartis sta avanzando velocemente e ha già concluso la nomina della maggior parte dei team dirigenti a livello globale”.
The group is aware of the effects of these changes on employees and ensures that all consultation requirements are met, if necessary through employee representative bodies, the spokesperson added. In Switzerland, formal consultations are ongoing with employee representatives as well as consultations with the management of the sectors concerned.
Note: La principale novità è l’integrazione delle unità di business Pharmaceuticals e Oncology e la creazione di due organizzazioni commerciali separate con un focus geografico più forte: Innovative Medicines US e Innovative Medicines International.
The new feature Strategy & Growth combina la strategia aziendale, la strategia del portafoglio di ricerca e sviluppo e lo sviluppo del business per rafforzare ulteriormente la pipeline con farmaci di alto valore attraverso opportunità interne ed esterne. L’unità Operations combines Novartis Technical Operations and Customer & Technology Solutions units to generate economies of scale, increase productivity and create a strong technological and operational foundation.
Related news
Novartis has more stars than ever
Novartis: first quarter according to forecasts
L’attività principale, ossia i farmaci originali (Innovative Medicines), ha fatto segnare un aumentato dello 0,7% a 10,18 miliardi, mentre i generici e i biosimilari (Sandoz) una progressione del 2,1% a 2,36 miliardi.
L’utile operativo (Ebit) di base è aumentato del 3,2% a 4,08 miliardi, indica una nota del gruppo diramata stamani. L’utile netto di base, invece, è sceso del 4,7% a 3,25 miliardi. I risultati di base sono rettificati ad esempio per l’influenza di fattori legati alle acquisizioni.
La performance è ampiamente in linea con le proiezioni degli analisti consultati dall’agenzia di stampa finanziaria Awp, che in media prevedevano un fatturato di 12,57 miliardi, un Ebit di di base 4,08 miliardi e un utile netto rettificato di 3,21 miliardi. I ricavi di Innovative Medicines hanno un po’ deluso, mentre Sandoz ha costituito una sorpresa positiva.
La direzione ribadisce gli obiettivi per l’anno in corso: la crescita e il core Ebit dovrebbero progredire di circa il 5%.
Novartis Achieves Solid Revenue and Earnings Growth.
THE CASES OF NOVARTIS
CEO Narasimhan, writes Reuters, “is looking to boost its performance credentials as the Swiss drugmaker is receiving huge cash gains, including $20.7 billion last year from the sale of its 33% stake in Roche to Swiss rival, and from a possible sale of its Sandoz unit, a maker of low-cost generics.
In this regard, Novartis has stated that it intends to complete the Sandoz review before the end of the year.
Revenues that, especially with regard to the sale of Roche shares, according to what he writes TagesAnzeiger, would allow Novartis to "swim in gold" and "cost reduction exercises would not really be necessary".
However, the Swiss newspaper states that "Novartis is under pressure because it has to convince the stock market with new high-turnover drugs".
Currently, second Drug discovery trendsNovartis has relatively few megablockbuster drugs. In 2021, plaque psoriasis therapy Cosentyx (secukinumab) brought in $4.7 billion, while multiple sclerosis drug Gilenya (fingolimod) brought in $3.5 billion.
Source Start Magazine