La cura c’è ma costa troppo. Novartis lancia una lotteria per salvare 100 bambini all’anno. La prima estrazione si è tenuta lunedì. Critiche da parte di SMA Europe.
Novartis ha immesso sul mercato Zolgensma, una terapia genica per curare l’atrofia muscolare spinale, che
La SMA è una malattia degenerativa che colpisce in una fascia d’età compresa tra i 6 e i 18 mesi. Nella sua fase più grave, il giovanissimo malato non supererà la fase dell’adolescenza. Novartis ha annunciato un piano per allargare la platea di pazienti che potranno usufruire delle cure, attraverso la modalità singolare della lotteria, che permetterà ai 100 extracts to cure yourself and survive the disease. The first draws took place last Monday.
L’iniziativa di Novartis ha però incontrato la resistenza da parte di gruppi di pazienti e associazioni di famiglie degli ammalati.
A treatment program that will put thousands of children affected by SMA “in condizione di competere gli uni con gli altri per aver salva la vita”, the note continues.
The Novartis storm is compounded by the fact that the pharmaceutical company launched the plan without consulting with the associations of doctors and parents of SMA sufferers.
Related news: AveXis Announces Innovative Zolgensma® Gene Therapy Access Programs for US Payers and Families
SMA Europe. AVXS-101 (Zolgensma®) to be made available globally through a controversial programme
The Guardian. Dismay at lottery for $2.1m drug to treat children with muscle wasting disease
Drugs, the price is not right. The Zolgensma case: single-dose therapy at 2.125 million $
Zolgensma for SMA: the most expensive drug in the world, 2.15 million dollars
The macabre Novartis lottery: free medicines for one in 600 children