Last month, the National Association of Scientists in Niger renewed its board. Mustapha Abbagana was elected president, succeeding Inazel Albachir. In countries
Riportiamo l’intervista che il presidente ha rilasciato alla stampa locale principalmente per due motivi: 1 che anche in un Paese come il Niger gli ISF (Delegati Medici) non sono venditori né sono definiti rappresentanti di vendita e, 2, che “tutto il mondo è paese”
Sig. Abbagana Moustapha, Presidente dell’Associazione nigeriana di Delegati medici (ANDM): “I delegati medici per dare il loro contributo nel guarire i malati… »
Signor Presidente dell’Associazione nigeriana dei delegati medici, quale ruolo concreto svolge un delegato medico nel campo della salute?
Grazie per questa opportunità che mi date di parlare della nostra professione. Innanzitutto, va notato che l’impresa farmaceutica oggi è un’industria a sé stante. Produce beni che riguardano la salute delle persone. Chi parla di industria, parla anche della commercializzazione dei prodotti ma anche della promozione del settore. Questo ci porta a parlare del ruolo del delegato medico in ambito sanitario. È l’intermediario tra il laboratorio e i numerosi professionisti del settore medico o paramedico (medici, farmacisti, ecc.). Mira a garantire che i professionisti in questo settore abbiano maggiori conoscenze dei prodotti dell’azienda che rappresenta. Ma ci tengo a precisare che il delegato medico non è un venditore, fa il collegamento tra e l’azienda e il medico per fargli conoscere i nuovi farmaci. La sua missione è informare e dimostrare l’efficacia del prodotto e, indirettamente, promuove una prescrizione appropriata ai pazienti.
What are the requirements for a career in this profession?
The medical delegate must possess certain qualities necessary to carry out his mission. It's a difficult profession. Must have at least a diploma and BAC+1 (ed: first level university diploma) and must be determined and organized in the performance of their work. He must also have a sense of communication and good human contact because he will come into contact with many doctors. The medical delegate must be a medical informant, i.e. he travels the target area that constitutes his sector for
Can you tell us about the relationship between medical delegates, health professionals and the Ministry of Health?
I delegati medici sono al centro del sistema sanitario. Infatti, sono i primi in contatto diretto con l’azienda di produzione ma anche con medici, farmacisti, distributori all’ingrosso. I nostri rapporti con tutti questi professionisti della salute consistono nel promuovere la conoscenza o la dispensazione dei prodotti che l’azienda farmaceutica mette loro a disposizione spiegandone le caratteristiche. Quanto al Ministero della Salute, è la nostra autorità di regolamentazione. Nell’ambito della registrazione dei medicinali, sottoponiamo i nostri dossier per l’approvazione dei medicinali al fine di metterli a disposizione di prescrittori e farmacisti. Pertanto, il nostro lavoro è svolto nel rispetto della leggi e regolamenti vigenti.
Mr. President, people often complain that medical delegates visit health professionals during outpatient hours, they take their time for their business without worrying about waiting patients. What does he answer?
Per quanto riguarda i pazienti, ad esempio, il delegato medico è tenuto al segreto professionale e non deve rivelare nulla di ciò che ha potuto conoscere, vedere o ascoltare nei locali dell’ambulatorio o della struttura sanitaria del medico durante la visita medica. Deve osservare un comportamento discreto in sala d’attesa e essere rispettoso del medico e dei pazienti nonché del rapporto del medico con i pazienti. Non siamo lì per disturbare, ma al contrario per dare il nostro contributo alla guarigione dei pazienti facendo informazione su nuovi prodotti ancora più efficaci.
Do you think the products you receive from big pharmaceutical companies are used as tests?
I prodotti che riceviamo dai laboratori sono campioni con vari orientamenti. Abbiamo campioni destinati alla registrazione al fine di avere la cosiddetta Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AMM) rilasciata dal Ministero della Salute pubblica. Vengono inoltrati al Dipartimento di Approvazione, al Dipartimento di Farmacia e Medicina Tradizionale (DPH/MT) da analizzare da parte degli esperti al fine di confermarne la rispondenza o meno alle norme previste dai testi vigenti in Niger e testi comunitari. Inoltre, nel rispetto delle normative, campioni gratuiti di alcuni farmaci possono essere forniti ai prescrittori per familiarizzare con i prodotti.
What do you expect from the authorities and all your partners?
Vorremmo quindi che il processo di approvazione dei farmaci fosse rivisto e semplificato al fine di consentire la disponibilità di nuovi farmaci. Comprendiamo la vigilanza dello Stato, che garantisce la fornitura di farmaci la cui qualità, sicurezza ed efficacia dovrebbero essere fuori dubbio. Ma chiediamo tempestività nell’esame dei nostri fascicoli e maggiore comunicazione con i delegati medici.
By Aïchatou Hamma Wakasso (onep)
Office National d'edition et de la press – 26 August 2022
Note: Gli abitanti del Niger sono chiamati “nigerini”, nigeriani sono gli abitanti della Nigeria. Deve il suo nome al fiume Niger che l’attraversa. La capitale è Niamey, a sud-ovest del Paese. Il Niger, stato saheliano per eccellenza, si trova ad affrontare diversi rischi e un’alta frequenza di siccità, carestie, invasioni di locuste, inondazioni, epidemie di colera e meningite, instabilità politica e terrorismo jihadista (Boko Haram) e conflitti violenti. Questi rischi sono a volte concomitanti. Secondo l’annuale Human Development Index delle Nazioni Unite, in Niger ci sono solo tre medici ogni 100.000 persone. Soltanto il 16% dei 600.000 neonati nigerini che nascono ogni anno, è assistito da un’ostetrica professionale. Il 20% di questi bambini è destinato a morire prima di compiere 5 anni e metà di queste morti è causata dalla malaria. Stando ai dati Onu, nel marzo 2022 il Niger ospitava circa 250.000 profughi e più di 276.000 sfollati. Il forte aumento demografico (oltre 22 milioni di abitanti) alimenta un intenso flusso di emigrazione verso l’Europa che si aggiunge ai flussi provenienti dall’Africa subsahariana.
According to the Foreign Ministry Italian, the Sahel region is in fact the southern border of Europe and assumes strategic value for Italy in terms of security, management of the migratory phenomenon and the fight against illicit trafficking favored by the fragile economic and institutional fabric.
In Niger è attivo “Medici senza Frontiere” e altre organizzazioni umanitarie