Antibiogo è un dispositivo medico di ausilio diagnostico che mira ad aiutare i medici a prescrivere gli antibiotici più efficaci ai loro pazienti. È disponibile come applicazione Android gratuita, open source e offline. Consente
Recentemente certificata CE, l’applicazione Antibiogo sarà implementata a partire da questa estate in diversi laboratori di Medici Senza Frontiere (MSF). Questo strumento diagnostico innovativo, sviluppato e testato dalla Fondazione MSF per soddisfare le esigenze dei paesi a basso e medio reddito LMIC (Low and Middle Income Countries) sarà infine disponibile sotto forma di applicazione gratuita, offline e scaricabile e offre notevoli speranze per rallentare la resistenza agli antibiotici , una grave minaccia per la salute pubblica.
Questo strumento diagnostico consente a tecnici di laboratorio non esperti di misurare e interpretare gli antibiogrammi, il test che determina la sensibilità dei batteri ai diversi antibiotici. Questo test, essenziale per aiutare i medici a prescrivere gli antibiotici più efficaci ai loro pazienti, viene solitamente interpretato da microbiologi che non sono disponibili nei Paesi a basso e medio reddito (LMIC).
Antibiogo è un’applicazione per smartphone gratuita, disponibile offline e open source (ad eccezione del sistema esperto). Consente ai tecnici di laboratorio di misurare i diametri delle zone di inibizione riscontrati sugli antibiogrammi e di interpretare i risultati, senza necessariamente avere competenze in microbiologia, cosa precedentemente richiesta. L’idea non è quella di sostituire i microbiologi ma di fornire il necessario supporto analitico nei paesi dove non c’è accesso a queste risorse altamente qualificate.
La Fondazione MSF lavora al progetto dal 2017, in collaborazione con partner esterni (tecnici, accademici, finanziari) che ha saputo mobilitare per raggiungere oggi la certificazione, un passo importante per il dispiegamento in LMIC.
La marcatura IVDD-CE è una garanzia che l’applicazione Antibiogo è stata sviluppata e testata secondo standard consolidati al fine di garantire la sicurezza degli utenti ma soprattutto dei pazienti.
Consente l’utilizzo di Antibiogo nelle ICL come ausilio diagnostico di routine e non in modalità di ricerca garantendo al contempo la protezione dei pazienti.
Source MSF Fondazione Medici Senza Frontiere
Come funziona?