Centonove confezioni di farmaci generici, ma acquistabili soltanto con ricetta, sono state sequestrate ieri mattina dai carabinieri del Nucleo antisofisticazioni di Cagliari nel deposito di medicinali «Difarma», in via dell’Agricoltura, alla periferia della città. Si tratta di prodotti di vario tipo (ci sarebbero anche antibiotici) messi in commercio tempo fa dalla casa farmaceutica «Off» di Viareggio senza la necessaria autorizzazione dell’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco. Mancava dunque l’assenso allo smercio proprio da parte di quell’organismo che certifica la qualità dei medicinali sulla base degli indirizzi e della vigilanza del ministero della Salute. Lo stesso organismo che da ieri è coinvolto nel caso scoperchiato dalla procura di Torino (ma l’operazione dei Nas di Cagliari non avrebbe nulla a che vedere con l’indagine dei magistrati piemontesi).
I farmaci sequestrati nel deposito «Difarma» di Cagliari sono tutti provenienti dalla Officina farmaceutica fiorentina, un’azienda toscana titolare di oltre novanta «generici» e di una ventina di specialità medicinali. Tutti direttamente prodotti dalla casa farmaceutica in questione e commercializzati in Italia e all’estero.
L’operazione – per ora non confermata ma neanche smentita dai Nas guidati dal capitano Giovanni De Iorgi – sarebbe ancora in corso e non si escludono colpi di scena nella giornata di oggi. Al momento, non essendo ancora noti i nomi dei medicinali sequestrati dai carabinieri, è impossibile stabilirne la presunta nocività e tanto meno sapere se siano finiti nelle farmacie isolane. Ma tuttavia è molto probabile.
In attesa di comunicazioni ufficiali da parte dei Nas e di capire se davvero l’operazione potrebbe avere ulteriori sviluppi, rimangono su Internet le dichiarazioni della «Off»: «Attualmente – si legge sul sito della casa farmaceutica – Off sta affidando in outsourcing (cioè in appalto esterno – ndr) la gestione della propria rete commerciale interna a società terze meglio radicate sul territorio e specializzate in questo tipo di attività. Così da permettere al managment di potersi concentrare al meglio sul "core" aziendale». La Nuova Sardegna del 23/05/2008 , articolo di ANDREA MASSIDDA ed. Nazionale p. 5
499 1 minuto di lettura