Doctors. Privacy, never on social media from the PC that manages assisted forms. And, speaking of privacy…

Family doctors on social networks? Never with the same PC containing patient data. Adequate training is also needed for one's own collaborators.

Thursday, 18 December 2014 – Doctor33

Medici di famiglia sui social network? Mai con lo stesso pc contenente i dati dei pazienti. Molti “approdi” online sono malsicuri dal punto di vista dei virus. Chi li frequenta non sa che può perdere i dati dei suoi pazienti o nel peggiore dei casi renderli “spiabili”, e in ogni caso un virus informatico può comportare giorni di ferma del pc per aggiustamenti e ricette fatte a mano con la Regione che mugugna.

To protect doctors, Fimmg has put nel sito delle regole d’oro a partire dai suggerimenti dell’annex B del codice del 2003. Le prime due sono: mascherare sempre i dati dei pazienti con programmi specifici per gestire la cartella clinica (e non fai-da-te) ed inserire- accanto alla password per l’accesso al computer – una distinta password alfanumerica di almeno 8 caratteri, da cambiare ogni 3 mesi, per l’accesso al programma di gestione della cartella clinica.

Terzo suggerimento: fare back up giornalieri dei dati e conservare le copie dei dati in luogo diverso da quello dove risiede il pc. «L’allegato b) dice che il backup va fatto almeno ogni settimana, obbliga a nominare gli incaricati del trattamento dati con lettere scritte, a rifare le password ogni tre mesi. Tutto ciò non basta», dice Paola Ferrari, avvocato esperto di privacy e fondatore del Pronto Soccorso legale Fimmg. «I virus possono annidarsi anche in file contenuti in altri documenti. Oggi tutti i sistemi permettono back-up automatici; ma bisognerà tenere le copie dei dati in altro luogo (es. casa, cloud ecc.) questo garantisce la sicurezza anche nel caso di furto in studio, allagamento e altre circostanze».

L’indicazione più interessante però riguarda i social network. Dario Grisillo responsabile Fimmg area organizzazione studio, sottolinea che «bisogna separare l’attività ludica o anche di aggiornamento professionale da quella lavorativa comportante la gestione delle schede assistito. Per la prima si possono usare smartphone e tablet, per la seconda non serve avere un accesso illimitato a internet, gli attuali gestionali se desidero un approfondimento mi consentono di andare a pescare nella letteratura con appositi “help”.

Questa separazione è tanto più consigliabile quanto più pericolosi possono risultare i siti a più alto rischio di spamming e tra questi i social network, i siti e-commerce e/o ludici oppure incursioni pubblicitarie sugli strumenti di lavoro o posta indesiderata. Occorre una formazione adeguata anche per i propri collaboratori, e far scrivere subito, nelle lettere d’incarico al trattamento dati degli assistiti, l’indicazione formale di una black list di siti: un virus si trasmette a tutta la rete e possono andar perse settimane di dati acquisiti».
Mauro Miserendino

 And speaking of privacy:

IMS HEALTH – Prescrizioni   

Global measurement of prescriptive activity

Ensuring the right life science products reach the right patients starts with understanding current prescribing practices. IMS Health captures all types of chain, independent, mail order and specialty pharmacy registered prescription data items in more than 15 countries worldwide. In total, we receive data on more than three billion prescriptions per year, with details on:

De-identification of the patient's personal data

Drug name

Dosage information

Whether the prescription is new or a repeat

Identity and specialty of the doctor

Queste informazioni aiutano le organizzazioni delle scienze della vita a capire l’attività prescrittiva regolare di quasi 1,4 milioni di operatori sanitari. E, collegando le registrazioni dei pazienti de-identificati nel corso del tempo, siamo in grado di monitorare la progressione della malattia, percorsi di trattamento, la commutazione terapeutica e l’adesione.

Our customers rely on these measures to guide their product development and marketing of products at the prescriber level.

A holistic approach to effective sales force performance

Guides to trading success don't have to be a mystery. Through our wealth of prescription, patient and supplier information, IMS Health helps life science companies increase understanding of sales performance.

Combining the deep understanding of life sciences companies' business processes with insights from industry leaders, we help clients design, implement and measure effective sales programs:

Field Force sizing and structure

Performance measurement and management

Customer segmentation and targeting

Territory alignment and optimization

Incentive Compensation

Con queste conoscenze, le aziende possono ottimizzare l’organizzazione delle loro forze di vendita, creare o gestire con maggiore efficacia i territori e stanziare una spesa promozionale appropriata per il loro portafoglio di clienti e prodotti.

Exit mobile version