In 2014, it reached 6.5 billion dollars worldwide, compared to 2.9 in 2013.
La domanda cruciale per le aziende farmaceutiche è come essere al passo con questi cambiamenti. Per rispondere, McKinsey & Co. ha indagato intervistando 20 opinion leader in vari settori: analisti, esperti di biotecnologie, di farmaceutica, di dati, di tecnologia, di capitale di rischio e fornitori. E la convinzione è che l’industria dei medicinali deve cambiare, per rimanere competitiva.
Le realtà di successo – evidenzia il report – saranno quelle in grado di ripensare i loro modelli di business e operativi, adottando una nuova mentalità a lungo termine, che promuove l’innovazione. La tecnologia, infatti, è già disponibile, ma le aziende farmaceutiche devono cambiare ancora se hanno intenzione di sfruttarle con successo. Questi temi suggeriscono fortemente che il successo nel nuovo contesto digitale richiede alcune prese di coscienza: primo, le persone controllano sempre di più la loro salute grazie a strumenti con smartphone e internet, e anche i medici avranno bisogno di cambiare visione, alla luce di questo assunto.
Barbara Di Chiara – 14 dicembre 2015 – PharmaKronos
Related news: How pharma can win in a digital world