Mario Melazzini, assessore lombardo all’Università, ricerca e open innovation, verso la presidenza dell’Aifa. Ieri in tarda serata il ministero della Salute ha trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni la sua designazione alla carica che è stata di Sergio Pecorelli, dimissionario dopo l’accusa di presunto conflitto d’interesse. Durante la riunione di oggi, dunque, dovrebbe concretizzarsi la nomina.
Il medico pavese, malato di Sla, ha 57 anni e 3 figli. E’ presidente di Arisla, la Fondazione italiana di ricerca per la sclerosi laterale amiotrofica. Dopo l’attività di primario all’Istituto scientifico di Pavia, della Fondazione Maugeri, e la docenza a contratto nella I Scuola di specializzazione in medicina del lavoro dell’università degli Studi di Pavia, Melazzini ha ricoperto diverse cariche in Regione Lombardia: dirigente nella direzione generale Sanità e poi assessore alla Sanità, prima di assumere le attuali deleghe all’università e ricerca nella Giunta Maroni.
Pubblicato il: 17/12/2015 – adnkronos
Related news: Aifa, Melazzini dopo Pecorelli e lo strapotere di Pani
Sanità: Scaccabarozzi (Farmindustria), bene scelta al vertice AIFA
AIFA. President Pecorelli resigns. Conflict of interest on drugs.
Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation
Nato a Pavia il 10 agosto 1958.
E’ padre di tre figli e nonno di Leonardo.
Si è laureato in Medicina nel 1985 e si è specializzato poi in Ematologia generale Clinica e Laboratorio.
Tra gli altri incarichi, è stato direttore dell’Unità operativa Complessa di Day Hospital Oncologico dell’Istituto Scientifico di Pavia, della Fondazione Maugeri IRCCS e professore a contratto presso la I Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Pavia.
Ha svolto numerose attività di ricerca ed è autore di diverse pubblicazioni scientifiche. E’ stato Presidente nazionale di AISLA e ArISLA, direttore Scientifico del Centro Clinico NeMo della fondazione Serena presso Azienda Ospedaliera Niguarda e Segretario Nazionale FISH – Federazione Italiana Superamento Handicap.
E’ stato prima Dirigente presso la DG Sanità di Regione Lombardia e dall’ottobre del 2012 assessore alla Sanità.
Dal 26 ottobre 2015 il suo assessorato concentra le attività a sostegno della ricerca e dell’innovazione, assumendo la nuova denominazione di “Università, Ricerca e Open Innovation”.
Le deleghe dell’assessorato sono:
– Relazioni con le Università
– Ricerca industriale
– Ricerca biomedica