News

Lorenzin: in 2017 National Health Fund at 113 billion euros

Il prossimo anno il Ssn riceverà un finanziamento di 113 miliardi di euro, due in più rispetto al 2015. Lo ha affermato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nel question time di ieri al Senato. «E’ ovvio» ha precisato «che dobbiamo fare i conti con il quadro economico del Paese ed è importante eliminare gli sprechi”. Tra le priorità per i prossimi anni, ha poi aggiunto il Ministro, «ci saranno il personale sanitario, la ricerca e l’innovazione, l’accesso ai farmaci».

Sempre nel question time, Lorenzin ha poi rivelato che il documento sui nuovi Lea (Livelli essenziali di assistenza) è ormai all’ultimo miglio. «Siamo pronti a inviare il testo al ministero dell’Economia» ha spiegato «tra le novità c’è il fatto che da adesso in poi i Lea saranno aggiornabili di anno in anno (i Livelli attuali risalgono al 2001, ndr)».

Sul documento, ha continuato il Ministro, pesa però l’incertezza del finanziamento a copertura delle nuove cure e terapie: «Per questo, nella legge di Stabilità 2016 ho vincolato 800 milioni di euro proprio alla revisione dei Lea e del nomenclatore per le protesi». L’iter, poi, ha richiesto un prolungato confronto con le Regioni per verificare quali prestazioni fossero già erogate. «Ormai il confronto è terminato» ha concluso Lorenzin «ci riteniamo soddisfatti».

18/03/2016 – Federfarma

Redazione Fedaiisf

Promote the cohesion and union of all members to allow a univocal and homogeneous vision of the professional problems inherent in the activity of pharmaceutical sales reps.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco