Se hai investito nei fondi pensione, se hai lasciato il Tfr in azienda o se hai deciso di avere il Tfr in busta paga, con la nuova legge di stabilità che è stata approvata vedrai aumentare la tassazione sui rendimenti. È l’ennesimo modo per far cassa a spese dei cittadini.
L’aumento della tassazione dei fondi pensione, inoltre, viola i principi dello Statuto del contribuente, perché è retroattivo (come se fosse entrato in vigora a partire dal 1° gennaio 2014).
Si tratta di misure che rischiano di ridurre anche di 10.000 euro il tuo tesoretto pensionistico futuro. Grazie alla raccolta di firme che abbiamo promosso (e a tutti quelli che l’hanno firmata), abbiamo proposto di abolire questi aumenti, ma il Governo ha deciso comunque di andare avanti.
What changes for taxpayers
La nuova Legge di stabilità mira a fare cassa, toccando – tra le altre – anche le pensioni. Nessuno è escluso, dal momento che coinvolge un po’ tutti i lavoratori:
- Those who have decided to invest their severance pay in pension funds will see the tax on returns increase from 11% in 2013 up to 20%
- If, on the other hand, you have left the severance indemnity in the company, you will see the tax on the revaluation increase from 11 to 17%
- Those who decide to have the severance indemnity in their paycheck, on the other hand, will see the latter taxed at a rate that will be the marginal income tax rate, at least equal to 23%, without the currently envisaged concessions.
There is growing distrust of supplementary pensions
In pratica, chi ha investito nei fondi pensione non può uscirne, se non in rari casi. L’aumento della tassazione dei fondi pensione, inoltre, viola i principi dello Statuto del contribuente, perché è retroattivo (a partire dal 1° gennaio 2014). E, come se non bastasse, questi aumenti creano ancora più sfiducia nei confronti di un sistema, quello della previdenza integrativa, necessario per il nostro futuro.
Towards ever lower pensions
Le pensioni pubbliche saranno sempre più basse e potranno essere anche solo il 60% dell’ultimo stipendio. Tra qualche anno, perciò, ci saranno sempre più pensionati con pensioni sempre più basse. Una povertà diffusa che avrà elevati costi sociali. Proprio per questo motivo, tutte le forme di risparmio ai fini di previdenza complementare dovrebbero essere sostenute e non penalizzate, come invece stanno mostrando le direzioni prese dall’attuale Governo. Tieni presente, comunque, che nonostante gli aumenti delle tasse, i fondi pensione restano lo strumento migliore per risparmiare per la tua pensione.
Related news: Stability, the Government raises taxes on pension funds