The Emilia Romagna region launches the States General of health

An open discussion to decide "which healthcare system for the next few years"

“Gli Stati Generali della Salute della Comunità sono diretti ad un confronto con i professionisti, le istituzioni, i territori, la comunità scientifica e i cittadini, mentre prosegue il dialogo con le rappresentanze sindacali, per arrivare a un progetto condiviso sulla sanità di domani, diffusa e sostenibile. Si sviluppano con a series of meetings distribuiti nell’arco dei mesi di novembre e dicembre 2022 e sono orientati all’ascolto degli interlocutori coinvolti. Gli esiti saranno portati in Assemblea legislativa.” THE SIGN

The Emilia Romagna Region, led by President Stefano Bonaccini, questions himself about “Quale sanità per i prossimi anni” in un momento molto particolare, “nher belief that a quality system will remain such if it is capable of transforming itself and innovating, partendo dai principi fondanti di universalità e di forte prevalenza del pubblico.”

“Nasce da qui l’idea di lanciare gli Stati generali della salute in Emilia-Romagna, un percorso che punta al confronto con chi la sanità la fa e la vive giorno per giorno. Con the professionals who work there: doctors, nurses, social and health workers, researchers and young specialists, technicians and administrators, pharmacies, conventional medicine, universities and the scientific community, of course territories and citizens. Again: together with the mayors, the representatives of the voluntary sector, those who work every day in the area to make the right to health practicable, up to the signatories of the Pact for Work and for the Climate. While, in parallel, the comparison continues with sector unions.

Un metodo di lavoro che punta ad arrivare, al termine degli Stati generali, a un progetto condiviso su come dovrà essere la nuova sanità.”

“Un confronto a tutto campo su come innovare il modello organizzativo di sanità, per garantire risposte nuove a nuovi bisogni di assistenza e di cura, resi ancora più evidenti dopo la pandemia.”

We need to deal, it must be said, with the progressive aging of the population, with a strong demand for health and therefore with the problem of waiting lists for specialist visits, medium-low intensity surgical interventions, adaptation and advancement of equipment technological.

E’ necessario affrontare il nodo della emergenza-urgenza, che andrà potenziata e riorganizzata.  Da affrontare e risolvere il “grande problema della carenza di medici specialisti, in particolare nel settore della emergenza-urgenza, cui si aggiunge quella dei medici di medicina generale e di personale infermieristico”.

On all this it is impossible not to ask a question about economic sustainability. The economic shock caused by the pandemic has seen the addition of the problem of high bills not covered by the state. So a theme of present and future sustainability.

E’ partito il primo giro di consultazioni il cui termine è previsto entro Natale. Gli esiti del confronto saranno portati all’Assemblea legislativa regionale e guideranno i passi successivi.

The sign of the Emilia-Romagna Region


N.d.R. – Brilla l’assenza degli Informatori Scientifici del Farmaco tra gli operatori sanitari coinvolti nella consultazione. Crediamo che gli Informatori di Fedaiisf, che hanno un tavolo di lavoro aperto con la Regione Emilia Romagna, debbano esserci. Se si parla di qualità della cura, e la parola viene pronunciata più volte, non si possono trascurare degli operatori sanitari, ancora non riconosciuti formalmente, che rappresentano un tramite essenziale tra i clinici e l’industria farmaceutica.

Exit mobile version