Siamo al tramonto della comunicazione su carta. Questa affermazione sembra essere legittima quando ci riferisce al mondo della comunicazione delle aziende farmaceutiche. Nei prossimi cinque anni è infatti previsto un aumento del ricorso alla Rete per diffondere informazioni in questo settore: per il 78% delle società, i siti o portali saranno la chiave numero uno per comunicare, mentre per il 38% gli strumenti ideali saranno i blog e le community. Mentre il ricorso agli strumenti cartacei di comunicazione diminuirà del 37%. Questi sono alcuni dei dati che emergono dall’indagine AstraRicerche che ha coinvolto 161 manager della comunicazione e del marketing di aziende dei settori farmaceutico, biomedicale e diagnostico, e otto giornalisti specializzati in salute e medicina. Il cambiamento ipotizzato coinvolgerà tutti gli attori della sanità, istituzionali e tecnici. Secondo il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, intervenuta alla presentazione dell’indagine, la comunicazione dovrà essere pensata per adattarsi in modo flessibile al destinatario: "Bisogna distinguere fra gli adulti, che ricevono informazioni attraverso i canali tradizionali, e i giovani che ormai prediligono di gran lunga internet e spesso ne abusano. Dar vita a un’informazione di qualità – ha ammonito Martini – è dunque un elemento essenziale per perseguire l’obiettivo di una sanità di eccellenza".
Source: "DoctorNews.it"
as