News

Interview with Laura Fabrizio (Sifo): "The hospital pharmaceutical expenditure is destined to grow, it is a physiological dynamic"

Il trend di incremento si registrerà a prescindere dagli interventi di razionalizzazione e efficientamento che vengono e verranno attuati. Le istituzioni sono consapevoli di questo e devono agire di conseguenza. Questo non toglie che in certi contesti, vi sia un utilizzo inappropriato delle risorse, e certo ci sono ancora margini per arginare gli sprechi. Un esempio è dato dalla resistenza nel dismettere vecchie tecnologie allorquando nell’Ospedale vi sia la reale possibilità di orientare le scelte verso tecnologie costo-efficaci e in grado di generare notevole impatto in termini di innovazione dei processi di cura, e contestualmente, contribuire alla riduzione della spesa : occorre, quindi, avere la capacità di sapere investire ma anche disinvestire in sanità per evitare l’eccessivo proliferare di prodotti ormai obsoleti e non più “convenienti”.

27 ottobre 2014 – quotidianosanità.it

Il presidente della Società italiana di farmacia ospedaliera sottolinea che “il tetto è sottostimato in quanto è proprio presso l’Ospedale che vi è l’accesso all’innovazione e, quindi, ai prodotti farmaceutici a più alto costo”. E lancia un appello: “Urgente riconoscere il contratto di formazione ai farmacisti ospedalieri, come avviene per i medici”.

( … CONTINUES)

Redazione Fedaiisf

Promote the cohesion and union of all members to allow a univocal and homogeneous vision of the professional problems inherent in the activity of pharmaceutical sales reps.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco