“Il Ministro Balduzzi ha stigmatizzato il comportamento di Novartis nella vicenda dei vaccini”, lo si legge in una nota del ministero dopo l’incontro tra il ministro della Salute, Renato Balduzzi, e una delegazione della azienda Novartis formata da Francesco Gulli (AD di Novartis Vaccines), da Rino Rappuoli (responsabile mondiale della ricerca Novartis Vaccines) e da Russell Thirsk (responsabile mondiale della produzione di Novartis Vaccines) alla quale era presente il direttore dell’Aifa Luca Pani.
“L’azienda, pur ribadendo che i suoi vaccini sono sicuri e che l’efficacia delle dosi non è comunque compromessa – afferma la nota -, ha ammesso le proprie responsabilità in ordine dapprima alla mancata e poi all’imperfetta comunicazione all’Aifa circa i controlli eseguiti su alcuni lotti della produzione”. A Novartis, Balduzzi ha chiesto una approfondita documentazione scritta e campioni di vaccino con anomalie, in modo che possano essere condotte analisi da parte dell’Istituto Superiore di Sanità. Le decisione sul destino dei vaccini arriverà dopo che i tecnici del Ministero, dell’Aifa e dell’Istituto Superiore di Sanità avranno svolto ulteriori verifiche e attento studio della documentazione che perverrà da Novartis.
26/10/2012 – La Repubblica
Sanofi Pasteur MSD, our vaccines are safe
"I vaccini anti-influenzali Sanofi Pasteur MSD possono continuare a essere utilizzati normalmente in quanto in alcun modo coinvolti in carenze produttive, né in questioni relative a tollerabilità e sicurezza". E’ quanto ribadisce, "come peraltro già fatto in occasione del ritiro dei vaccini Crucell", l’azienda francese dopo il blocco da parte delle autorità sanitarie dei vaccini anti-influenzali prodotti da Novartis.
Per Nicoletta Luppi, ad Sanofi Pasteur MSD, "la situazione attuale impone di trovare modelli innovativi affinché non si debba continuare a cercare risposte temporanee alle situazioni critiche. È arrivato il momento di stipulare una nuova partnership tra sistemi sanitari e produttori".
"I nostri vaccini destinati all’Italia – spiega Luigi Roberto Biasio, direttore medico Sanofi Pasteur MSD – sono stati regolarmente rilasciati dalle autorità sanitarie. Riguardo la situazione di carenza in alcune Regioni, i provvedimenti del ministero sono stati presi a tutela