The American multinational leaps to the top in the special classification drawn up by Idea Pharma. Compared to last year, Gsk records the greatest growth, while Ucb collapses, losing six positions and falling to twenty-second place in the standings.
07 FEB – Johnson & Johnson conquista il titolo di azienda più innovativa del settore farmaceutico, scalzando Amgen, che l’anno scorso aveva conquistato la prima posizione. A sancire il successo della multinazionale americana è stato soprattutto il lancio di Zytiga, un farmaco all’avanguardia per il cancro alla prostata. E’ quanto emerge delle elaborazioni effettuate da Idea Pharma – società specializzata in analisi di mercato – che elabora la classifica sulla base di un apposito indicatore, il Productive Innovation Index.
Rispetto a dodici mesi fa il balzo più significativo lo compie Gsk, che guadagna ben sei posizioni, passando dal quattordicesimo all’ottavo posto. L’arretramento più consistente invece è quello di Ucb, che dal dodicesimo gradino precipita addirittura al ventiduesimo posto.
Absolute new entries are instead Lundbeck (thirteenth position), Astellas (fourteenth) and Actellion (twenty-fourth), all three awarded for their propensity to seek innovative solutions in all key sectors.
Secondo Mike Rea, ceo di Idea Pharma, l’industria farmaceutica nel suo complesso necessita “oltre alle attività di ricerca che rappresentano un asset già ben consolidato, anche di una maggiore attenzione alle strategie commerciali così da definire nuovi approcci al mercato”.
7 febbraio 2013 – Dailyhealthcare