Il Gruppo Chiesi, rappresentato dal CEO Ugo Di Francesco, ha partecipato oggi al French International Summit, evento voluto dal Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron, che ha visto protagonisti CEO e Presidenti delle maggiori aziende multinazionali mondiali, membri del Parlamento Francese, senior decision- makers del settore pubblico e chief executives di alcune tra le principali aziende francesi. Lo scopo principale del Summit è discutere delle strategie economiche Francesi, i cambiamenti in atto e creazione di posti di lavoro attraverso il contatto diretto tra i principali attori dell’economia locale e le più alte istituzioni.
Prima tra le aziende farmaceutiche italiane, seconda tra le manifatturiere, quinta tra tutte le aziende italiane e quindicesima tra le multinazionali farmaceutiche europee[1] il Gruppo Chiesi ha investito in attività di Ricerca e Sviluppo nel 20167 2017 oltre 340 milioni di euro, con una crescita del 12,6% sull’anno precedente. Un risultato significativo se si considera che la media degli investimenti in R&S delle aziende in tutti i settori nel 2016/2017 si è attestato al 5,8%.
Il Gruppo Chiesi è presente sul mercato francese dal 1992. La filiale Francese del Gruppo, con sede a Parigi, focalizza le proprie attività in Ricerca e Sviluppo, commercializzazione e produzione di farmaci per le malattie respiratorie e per le aree terapeutiche della neonatologia, malattie rare e special care. Chiesi impiega in Francia più di 320 persone, 20 delle quali sono dedicate ad attività di ricerca e sviluppo e ha un turnover che supera i 117 milioni di euro.
Il polo produttivo di Blois è stato oggetto di recenti investimenti che hanno quasi raddoppiato la sua superficie raggiungendo un’estensione di 8200 metri quadrati con un incremento dei dipendenti impegnati in attività manifatturiere da 40 a 90 persone. Grazie ad un ulteriore investimento di 22 milioni di euro in una nuova linea produttiva, la capacità totale di confezionamento di farmaci raggiunge oggi 20 milioni di unità all’anno.