Tagliare del 20-30% i costi di beni e servizi ottimizzandone l’uso. Risparmiare 1.230 mln di sterline (1,5 mld di euro) riducendo la durata dei ricoveri e altre 750 (0,9 mld di euro) riducendo gli errori di assunzione di farmaci. Ecco alcuni esempi di come, secondo un report del BMJ, si può salvare il servizio pubblico e la salute dei cittadini.
04 AUG – La qualità fa risparmiare. Per tanto tempo sono state solo parole, ma a supportarle arrivano oggi dalla Gran Bretagna le prime stime che quantificano questi risparmi.
Solo stime, per l’appunto, ma supportate da una serie di studi (compreso quello del Dipartimento per l’Innovazione e lo Sviluppo del National Health Service) riassunti in una review pubblicata sul British Medical Journal (aprile 2011, vol. 20, n. 4) a firma di Martin Marshall (The Health Foundation, London, UK) e John Øvretveit (Medical Management Centre, The Karolinska Institutet, Stockholm, Sweden).
L’obiettivo è quello di dare una risposta ai bisogni economici del Paese ("Al Nhs viene chiesto di ridurre la spesa di 15-20 miliardi nei prossimi 4 anni", spiegano Marshall e Øvretveit) senza che a farne le spese sia la salute dei cittadini. Perché se i risparmi non arriveranno da un milgiore uso delle risorse e delle prestazioni, irrimediabilmente dai tagli ai servizi. E le conseguenze "saranno drammatiche".
Here, then, is what the English experts suggest. The interventions suggested and the savings estimated by the British studies are summarized by the BJM in the table that we publish at the bottom of the page. Four, in particular, the areas of intervention.
Dalla prima, appropriatezza delle prestazioni, il Nhs potrebbe risparmiare circa il 10% di quanto ha speso in totale nel 2008/2009. Come? Migliorando la prevenzione e il case management e riducendo gli accessi non programmati, potenziando le cure integrate e migliorando l’assistenza nel fine vita.
Forti risparmi si possono ottenere poi sul campo dei beni e servizi. Ottimizzandone l’uso, condividendone alcuni tra diversi servizi e migliorando le gare di acquisto si può ottenere, secondo le stime, un risparmio stimato nel 20% annuo, pari a 500 milioni di sterline all’anno (630 mln di euro).
Anche la produttività del personale può migliorare, traducendosi in risparmi. Valorizzando le competenze, ad esempio. Ma secondo gli esperti inglesi, una migliore organizzazione potrebbe anche consentire di ridurre fino al 40% delle assenze per malattia.
Third area of