Written by Red – martedì 18 marzo 2014
Giuseppe D’Aquila, 37 anni, da diciassette a tempo pieno nel sindacato, è il nuovo segretario generale della Filctem Cgil Sicilia. Confermato pochi giorni fa segretario provinciale della categoria a Catania ( manterrà i due incarichi) D’Aquila è stato eletto al termine del congresso regionale tenutosi oggi ad Acitrezza.
“La Filctem rappresenta 28 contratti fortemente strategici: chimica, farmaceutica, energie, manifatture – ha sottolineato D’Aquila- e rappresentiamo la seconda regione d’Italia per la presenza di aziende chimiche sopratutto nel campo della raffinazione, come ad esempio a Siracusa e a Gela. Le aziende più importanti e strategiche per l’industria attuale e futura del paese son Eni, Snam, Enel, Pfizer, Italgas, Sifi, Esso, oltre ad una miriade di altre aziende medio piccole dei settori manifatturieri a partire dal settore della Gomma Plastica ( un esempio per tutte la Dacca) dove registriamo una forte presenza di aziende in tutto il territorio siciliano”.
La Sicilia è anche terra in cui è presente un importante polo farmaceutico. Nella relazione del segretario uscente Carmelo Diliberto, è stata sottolineata la pesante ristrutturazione del settore in questi anni: “E ciò è avvenuto con una diminuzione di almeno 10 mila unità, per la maggioranza ISF ( informatori scientifici del farmaco). È importante parlarne perché, a volte, anche in CGIL, si ritiene questo un settore privilegiato, mentre, in realtà è molto complicato e con pesanti contraccolpi negativi.
In Catania, an entire industrial area,