05 July 2012
Sanofi is expected to announce a massive job cut tonight.
Ad anticiparlo un articolo del quotidiano francese le Figaro, secondo il quale il colosso farmaceutico d’oltralpe ha intenzione di eliminare tra i 1.000 e i 2.000 impieghi in Francia.
I licenziamenti riguarderanno i dipendenti del settore ricerca, produzione di vaccini e servizi di supporto, quali l’area acquisti e contabilità.
Non è la prima volta che Sanofi taglia nel proprio Paese: tra il 2009 e il 2011 ha infatti mandato a casa quasi 4.000 impiegati.
Secondo Reuters, che cita invece una fonte sindacale, la società farmaceutica ha in programma l’eliminazione di un numero imprecisato di posti di lavoro nel settore ricerca dei siti di Tolosa e Montpellier.
I licenziamenti avverranno attraverso esodi incentivati, prepensionamenti e mobilità interna. Scopo di Sanofi è quello di concentrare ricerca e operazioni amministrative a Parigi e Lione.
Secondo il quotidiano, comunque, solo verso settembre verrà presa una decisione definitiva.
Sempre oggi, il gruppo ha annunciato la cessione della partecipazione (pari al 19,3% del capitale) detenuta in Yves Rocher alla famiglia Rocher che, a partire dal terzo trimestre, controllerà olte il 95% della società. Scopo di questa operazione, ha spiegato Sanofi, è quello di concentrarsi sulle attività ‘core’.