La Francia sdogana la vendita online dei farmaci. L’Accademia della farmacia francese ha aperto alla distribuzione su Internet varando nuove regole per garantire la necessaria sicurezza contro i rischi di contraffazioni e frodi.
LA NOVITA’ – Gli esperti d’Oltralpe, che sottolineano comunque i rischi legati alla contraffazione e le scarse possibilitá dei cittadini di difendersi dai ciarlatani aiutati dall’anonimato della Rete, hanno giudicato ineluttabile la vendita di alcuni farmaci sul web. Malgrado la messa a punto di ricette elettroniche «protette, per gli accademici, però, la distribuzione via internet di medicinali con obbligo di prescrizione deve essere severamente vietata e limitata a casi specifici. La novità della distribuzione online sarebbe invece prerogativa dei medicinali sottoposti a prescrizione facoltativa. Anche qui a precise condizioni.
SITES AND PHARMACISTS – In particolare, indica l’Accademia, il sito di riferimento deve far capo a un esercizio aperto al pubblico, della cui attività dovrà essere il prolungamento; il sito deve garantire la possibilitá di contattare il farmacista; i siti devono ottenere una certificazione dell’Ordine nazionale dei farmacisti e ci deve essere un registro dei siti certificati, tenuto dallo stesso Ordine. Da Coriiere.it