Italians are concerned about the effects of vaccines, especially the younger ones. And many ask for information
«L’80% delle telefonate che riceviamo dai pazienti riguardano le vaccinazioni, già fatte o da fare. In questo momento gli effetti indesiderati rappresentano una grande preoccupazione per gli assistiti». Lo spiega all’Adnkronos Salute Silvestro Scotti.
Molte sono le richieste di avere un particolare tipo di siero «alcune persone rifiutano AstraZeneca perché i loro dubbi non trovano risposte e sono spaventati. Importante, quindi, spiegare l’importanza del vaccino e i profili di sicurezza. In linea di massima i pazienti abituati a fare i vaccini antinfluenzali, più anziani, sono meno esitanti. Riscontriamo più preoccupazioni nei giovani».
Gli anziani, invece, sono «molto collaborativi, ma le paure intorno al vaccino fanno guardare anche ai sintomi stagionali, ovviamente presenti in questo periodo dell’anno, con preoccupazione».
In general, based on requests for information to family doctors, "one of the points to be clarified to Italians is that they cannot choose the vaccine because the one most suitable for the vaccination category, their age and any pathologies is defined by the doctor vaccinator.
When you refuse a vaccine, you are refusing the vaccination not that vaccine ”, he concludes. (Source Adnkronos)
Note: The journalist confuses serum with vaccine. Serum is the liquid part of blood, it's not a vaccine