È vergognoso speculare sulla salute dei bambini. Durante l’ultima plenaria di Strasburgo, il Parlamento europeo ha approvato una motion for a resolution on the regulation on medicinal products for pediatric use. Il testo, che chiede giustamente un riesame del Regolamento dopo 10 anni di attuazione, presenta anche alcune zone d’ombra: la principale è il sistema di premi e incentivi alle case farmaceutiche istituito nel tentativo di promuovere lo sviluppo e l’autorizzazione di medicinali per uso pediatrico. Poiché non esistono molti farmaci autorizzati per uso pediatrico, i dosaggi, le modalità di somministrazione, gli effetti avversi dei medicinali usati sui bambini vengono studiati solo sugli adulti. Le regole europee prevedono la concessione di un extension premium of
Per ottenerlo c’è il rischio che le case farmaceutiche possano istituire le relative procedure (il piano di indagine pediatrica) pur sapendo che il farmaco abbia un’efficacia limitata sui bambini o che non sia affatto utile. Perché le aziende farmaceutiche potrebbero abusare del sistema? Perché guadagnano soldi recuperando i costi investiti per lo sviluppo del farmaco. Noi vogliamo evitare che abusi o usi impropri di questo incentivo possano costituire un business on the skin of child health. To defend this principle we tabled an amendment which unfortunately was rejected. The face of healthcare must change: true innovation is not encouraged, new effective drugs are not developed against rare diseases, because these pathologies are not profitable.
Il gruppo Efdd – Movimento 5 Stelle however, it contributed to improving the final text by inserting some fundamental paragraphs for the protection of minors' health. Here they are:
– The concept of use off label in pediatric medicine (previously absent altogether).
– The reference to the almost systematic deferral of pediatric investigations.
– L’obbligo legale per la Commissione di finanziare la ricerca per medicinali per uso pediatrico e per gli Stati membri di fornire prove dettagliate sul loro impegno nel supportare la ricerca.
– The need to strengthen the network for the clinical research in the pediatric field.
We don't say drug companies shouldn't make money, but we can't continue to leave public health in the hands of market logic. Ed è per questo che rinnoviamo l’invito a considerare l’istituzione di una casa farmaceutica pubblica ed Europea. Per chiudere, voglio ricordare che alcuni giorni fa la Commissione ha aperto una consultazione pubblica sull’esperienza acquisita. Invito tutti, le case farmaceutiche, i medici, gli scienziati, i gruppi di pazienti e i gruppi di genitori con un’esperienza di difficoltà alle spalle, a inviare i loro contributi alla Commissione entro il 20 febbraio 2017.
Of Piernicola Pedicini, Efdd – Movimento 5 Stelle Europa – 30 Dicembre 2016 – Il Blog delle Stelle