The best-selling drug in the US .. but nobody knows how it works

That doesn't stop Big Pharma from marketing a large number of ailments. It's the commodification of disease, honey!

News of: 

“Qual è il farmaco più venduto negli Stati Uniti”, asks the Daily beast. “Prozac? Viagra? Forse qualcosa per le malattie cardiache?”. La risposta è Abilify (aripiprazolo), un potente antipsicotico utilizzato nel trattamento della schizofrenia e del disturbo bipolare, tra le altre importanti patologie psichiatriche.

Well yes, Americans spend more than 7.5 billion dollars per year for this powerful drug, but nobody knows how it works. However, that doesn't stop Big Pharma from marketing a large number of its ailments.

Between October 2013 and September 2014, the US spent more than $7.5 billion for this drug, or rather "drug", therefore drug.
There were nearly 8.8 million prescriptions a month in the same time period, Medscape Medical News reported. Sales of aripiprazole were the highest of all other major antidepressants combined.

The Bristol-Meyers Squibb (BMS) ha inizialmente sviluppato Abilify nel trattamento della schizofrenia – una malattia che colpisce solo l’uno per cento degli americani. Pochi anni dopo, è stata approvata per il disturbo bipolare, una malattia che un ulteriore 1,5 per cento degli americani combatte. Ma poi la Food and Drug Administration (FDA), che approva e regola tutti i farmaci negli Stati Uniti, ha permesso che il farmaco potesse essere utilizzato in combinazione con altri farmaci per il trattamento di altri disturbi depressivi maggiori, ha riferito Suzanne B. Robotti della fondazione MedShadow.

According to Dr. Candida Fink, an expert on bipolar disorder, depression, a significant and life-threatening illness, affects 16 million people in the United States.

BMS spends $121 million promoting Abilify each year, riferisce il MedShadow. I suoi annunci spiegano che il farmaco funziona “come un termostato per ripristinare l’equilibrio” e che “[quando] l’attività di sostanze chimiche cerebrali chiavi è troppo alto, Abilify le abbassa …. Quando l’attività delle sostanze è troppo bassa, Abilify le solleva”.

The Daily Beast ha paragonato la droga ad “un bazooka in confronto ai più convenzionali revolver anti-depressivi”.
“Le nostre attività promozionali si concentrano sulla descrizione del meccanismo di azione di aripiprazolo così come è scritto” nel United States Product Insert (USPI), ha detto un portavoce di Otsuka, che produce Abilify con Bristol-Meyers Squibb, al Daily Beast.

Ma l’inserto non fa luce su come funziona il farmaco. In realtà, si dice che il “meccanismo d’azione di aripiprazolo … è sconosciuto”.  Suggerisce una “proposta” di funzionamento, ma non elenca alcun elemento di prova a sostegno della teoria. La FDA afferma anche che il modo in cui Abilify funziona è “sconosciuto”.

In short, the exact way in which Abilify works has not been fully determined, not even in the web page that is supposed to explain how it works.

Un articolo di PLoS Medicine, definisce gli annunci sul farmaco “discutibili”, soprattutto se si pensa  alla “complessità del trattamento del disturbo bipolare (con la sua eziologia ignota e l’eterogeneità ben nota in risposta al trattamento)”.
“Tuttavia”, gli autori hanno notato, che  i consumatori sono suscettibili di fronte a queste avvincenti inserzioni.

The lack of regulation by the governo o di protesta da parte delle associazioni professionali circa le affermazioni di Otsuka, hanno ipotizzato, “contribuisce in modo significativo al processo di mercificazione della malattia”.

“La pubblicità è ovunque”, ha detto Fink Robotti. “Gli effetti della pubblicità sono molto vivi. Parlo con i miei pazienti dicendo di prendere la decisione migliore per loro e non fare affidamento sulla pubblicità. Ma questo è sicuramente gran parte del motivo per cui Abilify sta vendendo tanto. A causa della pubblicità ”
And patients who rely on TV commercials are the targets of drug companies looking to boost sales.

Abilify è usato anche per trattare i sintomi di irritabilità e aggressività, sbalzi di umore, scatti d’ira e di auto-lesioni correlate a disturbi autistici nei bambini di almeno 6 anni, come ha osservato Drugs.com.

It's the commodification of disease, honey!

Ed.: CEO of Bristol-Myers Squibb is Lambert Andreotti (figlio di Giulio). Nel corso dell’anno fiscale 2013 ha percepito un compenso totale di $ 20.847.746

Exit mobile version