Drugs and communication strategies

 The Prof. Vittorio A. Sironi – Professore di Storia della medicina e della sanità Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli studi di Milano Bicocca Condirettore collana Storia della medicina e della sanità – Editori Laterza, ci segnala il seguente Convegno rivolto in particolare a medici, farmacisti e farmacologi, antropologi, sociologi e psicologi, manager del mondo farmaceutico, drug sales representatives, journalists and experts from the world of communication:
 
CONFERENCE “FARMACI E STRATEGIE DI COMUNICAZAZIONE”
SHOW “IL FARMACO E LA SUA IMMAGINE. BREVE STORIA DELLA PUBBLICITA’ FARMACEUTICA”  
REGISTRATION FORM  
Il Convegno si terrà il March 10, 2007 presso l’aula magna della Facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Milano Bicocca (via Cadore, 48 a Monza, dietro il nuovo ospedale  San Gerardo) ed intende affrontare, con un approccio multidisciplinare e un taglio insieme storico-epistemologico e antropologico-sociale, l’oggetto drug understood not only as a therapeutic means, but as an element with multiple values (health, commercial, economic, communicational, psychological, social, anthropological). Un modo un po’ diverso di considerare uno strumento quotidiano del lavoro medico e un elemento fondamentale per la salute e la vita di ciascuno di noi.
E’ un tema particolare che coinvolge molti da vicino i medici che prescrivono quotidianamente farmaci, i pazienti che spesso altrettanto quotidianamente li assumono e chi si rivolge ai farmaci per motivi non medici (estetici, sportivi) nel tentativo di “migliorare” aspetti dell’esistenza che la società reputa non adeguati ai canoni correnti. Rappresenta però l’occasione per un momento di riflessione e di confronto anche per altri operatori del mondo del farmac i farmacisti che li confezionano e li dispensano, i produttori farmaceutici che li producono, i manager e the marketing managers who promote them, drug sales representatives and communication experts.
Le relazioni d’apertura saranno svolte dalla dottoressa canadese Catherine Garner di Montréal, responsabile di un gruppo di studio internazionale che esamina con un approccio interdisciplinare la “catena dei farmaci” (cioè le implicazioni sanitarie, economiche e sociali legate alla produzione, alla distribuzione e al consumo dei medicamenti) e dall’antropologa francese Sylvie Fainzang di Parigi che mostrerà l’importanza delle logiche sociali, culturali e religiose nell’uso dei farmaci. Nello Martini, direttore dell’Agenzia Italiana del Farmaco, con Anthony Addis puntualizzerà il ruolo che lo Stato e le istituzioni pubbliche devono svolgere nell’ambito dell’informazione farmaceutica.
The day's program was stimulating and substantial, which includes sessions dedicated to the changes relating to scientific communication (the role of d