La commissione Industria del Senato ha approvato l’emendamento al decreto Sviluppo che modifica quanto contenuto nella spending review sulla prescrizione dei farmaci […]
Roma, 4 dic. (Adnkronos Salute) – La commissione Industria del Senato ha approvato l’emendamento al decreto Sviluppo che modifica quanto contenuto nella spending review sulla prescrizione dei farmaci con principio attivo. La commissione ha concluso l’esame del decreto, che dovrebbe passare all’aula già questo pomeriggio.
Il testo dell’emendamento prevede che "il medico che curi un paziente, per la prima volta, per una patologia cronica, ovvero per un nuovo episodio di patologia non cronica, per il cui trattamento sono disponibili più medicinali equivalenti, indica nella ricetta del Servizio sanitario nazionale la denominazione del principio attivo contenuto nel farmaco oppure la denominazione di uno specifico medicinale a base dello stesso principio attivo accompagnata alla denominazione di quest’ultimo. L’indicazione dello specifico medicinale è vincolante per il farmacista ove nella ricetta sia inserita, corredata obbligatoriamente da una sintetica motivazione, la clausola di non sostituibilità; l’indicazione è vincolante per il farmacista anche quando il farmaco indicato abbia un prezzo pari a quello di rimborso, fatta comunque salva la diversa richiesta del cliente".