La previsione nel rapporto EvaluatePharma
Categorie terapeutiche emergenti e approvazione di sempre più farmaci innovativi: sono gli elementi che influiranno sulle vendite di medicinali negli Stati Uniti e in Europa, alimentando un aumento del 5% del fatturato globale nei prossimi cinque anni, secondo il nuovo rapporto ‘EvaluatePharma World Preview 2015, Outlook to 2020‘.
La Food and Drug Administration – spiegano gli analisti – ha approvato nel 2014 un numero senza precedenti di nuovi farmaci: 50, di cui otto che raggiungeranno un fatturato di più di 1 miliardo di dollari l’anno 5 anni dopo il loro lancio. Un elemento che, insieme alla sostenuta produttività della R&S, contribuirà alla progressione delle vendite. In sintesi, secondo il rapporto le vendite di farmaci su prescrizione nel mondo raggiungeranno quasi il trilione di dollari entro il 2020, con un Cagr [n.d.r.:Compound Annual Growth Rate o tasso annuo di crescita composto] del 4,8% tra il 2014 e il 2020.
Novartis rimarrà la più grande azienda farmaceutica fino al 2020, con un totale di vendite dei prodotti su prescrizione di 53,3 miliardi di dollari. “Tutte le paure relative al f
atto che l’industria farmaceutica potrebbe andare verso un rallentamento del fatturato, dopo gli ultimi due anni di crescita fenomenale, possono essere abbandonate per il momento”, assicura Lisa Urquhart. “Tuttavia, per sostenere questa crescita impressionante le aziende dovranno scendere a compromessi riguardo i prezzi e l’accesso al mercato: dovranno tagliare i primi e convincere che i benefici terapeutici dei loro prodotti superano il costo delle malattie”.