Tagli alla spesa farmaceutica, dopo le critiche Regione convoca i medici: «Decideremo insieme»
Ad annunciarlo è stato il direttore regionale D’Angelo: «Venerdì li incontrerò. Serve massima appropriatezza»
Umbria 24 – 4 novembre 2022 di Daniele Bovi
È in programma per venerdì prossimo a Perugia un incontro con gli Ordini dei medici di Perugia e Terni e con l’Associazione italiana diabetologia per discutere i tagli alla spesa farmaceutica chiesti dalla Regione a Usl e Aziende ospedaliere. A renderlo noto è stato il direttore regionale della Sanità, Massimo D’Angelo, rispondendo venerdì alle domande dei giornalisti nel corso della conferenza stampa in cui è stato spiegato il futuro del cosiddetto terzo polo ospedaliero, frutto dell’integrazione tra i nosocomi di Foligno e Spoleto.
L’incontro Nelle scorse ore i presidenti degli Ordini provinciali avevano comunicato agli iscritti di aver inviato una lettera alla Regione, nella quale vengono bollate come «illegittime» e non concordate le «misure urgenti» imposte per contenere la spesa. I presidenti avevano chiesto di essere convocati per discutere di questi e altri temi: «L’incontro – ha spiegato D’Angelo – si terrà venerdì prossimo. Definiremo insieme un percorso unico. Le critiche sono un elemento importante per assicurare la condivisione delle scelte. Siamo colleghi e imposteremo il lavoro insieme, ma è evidente che la spesa è elevata e che dobbiamo garantire la massima appropriatezza delle prescrizioni. Insieme troveremo le soluzioni idonee».
LE MISURE IMPOSTE DALLA REGIONE
LA REGIONE: «NON TAGLIEREMO NULLA»
LE ALTRE CRITICHE AL PROVVEDIMENTO
Related news: Umbria tagli lineari alla spesa farmaceutica
Spesa farmaceutica, PD, i tagli lineari della Regione sono pericolosi e anticostituzionali
A Lodi ospedali senza cerotti e medicinali, è caos
Conferenza Regioni: proposte strategiche inviate al Governo
martedì 25 ottobre 2022
Roma, 25 ottobre 2022 (nota per la stampa) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 24 ottobre ha inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, la seguente agenda con le priorità da affrontare insieme al Governo: