La spesa riservata alla forza vendite e ad altri canali di marketing e di promozione dalle aziende farmaceutiche del mondo è aumentata dell’1,6% nel 2009 rispetto al 2008.
Raggiungendo così la cifra di oltre 93 miliardi di dollari. Lo rileva Cegedim Strategic Data (Csd). Csd ha raccolto i dati relativi a 39 Paesi prendendo in considerazione l’informazione medico-scientifica, i meeting e gli eventi, la promozione e la pubblicità diretta al consumatore dove consentito, la pubblicità sulla stampa e altri canali per i prodotti da banco e altro ancora.
Nel 2009, la spesa riservata alla sola forza vendita è rimasta stabile a 55,7 miliardi di dollari, rappresentando il 60% della cifra totale. La spesa per meeting ed eventi risulta, invece, in aumento del 10% rispetto al 2008, con un totale di 13,4 miliardi. L’e-promotion è in crescita del 15%, mentre la pubblicità è in calo.
Barbara Di Chiara – PharmaKronos 31/03/2010