Università degli Studi di Ferrara – Nasce una nuova professione nel campo nazionale della cosmesi. The training course for Qualified Cosmetic Representative of Unife is underway
Signed the Convention per l’attuazione del Training course for Qualified Cosmetic Informer (ICQ®) tra l’Università di Ferrara, l’ente di formazione privato Certain Thesis srl. And Cosmetica Italia – Unipro Servizi s.r.l. , l’Associazione di rappresentanza delle imprese che fanno parte del sistema nazionale della cosmesi.
As explained by Prof. Stefano Manfredini, President of the School of Pharmacy and health products of Unife, “il Corso per informatore cosmetico ICQ® forma nel settore cosmetico un profilo professionale che può essere considerato un equivalente dell’informatore scientifico del farmaco, un addetto specializzato assimilabile, a tutti gli effetti, a un divulgatore del prodotto cosmetico”.
“Il Corso ICQ® per informatore cosmetico – prosegue Manfredini – è idealmente indirizzato a chi è in possesso del Diploma di Scuola media superiore e mira ad una formazione intermedia a quella di un Corso di Laurea breve. La proposta didattica, inedita nel panorama accademico e cosmetico nazionale, nasce dalla valutazione del gap formativo tra le figure di farmacista e di cosmetologo (altamente specializzate) e quelle di estetista ed acconciatore professionale, ad oggi operanti nel settore. Di fatto, mancano del tutto professionalità intermedie, ovvero operatori qualificati in grado di informare, presentare e divulgare sul mercato la produzione cosmetica internazionale avvalendosi di una preparazione scientifica. L’obiettivo del Corso mira pertanto a colmare questo vuoto professionale, con un percorso professionalizzante altamente innovativo, che utilizza metodi di formazione di tipo accademico”.
The course for cosmetic sales representatives (limited number, with possible selection, if the maximum limit of 40 subscribers) inizierà orientativamente nel prossimo October, in the prestigious setting of Cloister of S. Maria delle Grazie (via Fossato di Mortara, 17/19 – Ferrara), nei locali destinati alle attività didattiche e laboratoriali