IL VALORE DELL’INFORMAZIONE SCIENTIFICA A TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI
Etica e responsabilità dell’industria farmaceutica
Sabato 24 giugno 2017 presso la Camera del Lavoro di Bologna dalle 9,30 alle 13,30
In questa occasione ci preme far emergere l’importanza, ai fini di un uso corretto del farmaco, della trasparenza nella divulgazione delle scoperte scientifiche, a tutela della salute dei cittadini e del risparmio economico del SSN.
Prevediamo la presenza delle Associazioni di riferimento della regione Emilia-Romagna oltre ai tanti informatori scientifici del nostro Territorio al fine di delineare una figura professionale che non può e non deve essere assimilata ad un agente di commercio: il suo scopo è divulgare informazioni, non vendere medicinali.
Purtroppo i recenti licenziamenti nel settore, la successiva sostituzione di queste figure professionali con rappresentanti di commercio, l’obiettivo ormai dichiarato da molte multinazionali del farmaco di arrivare ad una divulgazione attraverso un servizio di call center, lasciano presagire i rischi e gli effetti sulla salute dei cittadini, sui costi del SSN, sulla ricerca relativa alle malattie rare, la qualità dei prodotti e delle cure.
Vorremmo affrontare il tema relativo alla nuova Delibera regionale, dialogando con i diretti interessati, per capire cosa è cambiato nel loro modo di operare e quali eventuali difficoltà è necessario superare insieme.
Siamo fermamente convinti che un confronto fra tutti i soggetti coinvolti possa essere utile e costruttivo nella gestione della Delibera e nel monitoraggio del Servizio, in coerenza con il Patto per il Lavoro.
Per la FILCTEM questa è anche l’occasione per aprire un dialogo con i lavoratori e rappresentare al meglio i loro bisogni, arginare il tentativo di trasformare l’informazione scientifica in pubblicità alla casa farmaceutica, confrontarci con i medici ed il SSN.
Parteciperanno ai lavori Emilio Miceli, Segretario Nazionale della FILCTEM CGIL E Marina Balestrieri, per la CGIL Regionale.
p. Filctem ER Il Coordinatore Regionale FILCTEM ISF
Maritria Coi Pietro Gualandi
Bologna, 7 giugno 2017