Canada. Prescriber pharmacist, another province approves the legislation

THEOPQ Logon Canada, in the province of Québec, a new era for pharmacists began on June 20: Law 41 comes into force, which authorizes them to carry out new activities, thus aligning users' opportunities with those of their fellow citizens in the province of Alberta, a pioneer in pharmacy services (Pharmacist33 February 27th).

These are the new tasks for which the pharmacist will be paid: renew a prescription; prescribe a drug where a diagnostic investigation is not necessary and for minor ailments; prescribe and interpret laboratory tests; correct a prescription; replace a drug if its supply is interrupted; administer a drug directly to explain the correct way to take it.

Per l’occasione l’Ordine dei farmacisti sul suo sito web, nell’area dedicata al pubblico, ha pubblicato un animated movie per spiegare in maniere chiara e intuitiva in cosa consisteranno i nuovi servizi. In un comunicato stampa si sottolinea poi come, prima di poter erogare i nuovi servizi, i farmacisti debbano seguire uno specifico percorso formativo, di conseguenza essendo più di 8600 i farmacisti in Québec, l’Ordine anticipa ai cittadini che probabilmente i nuovi servizi non saranno erogabili nell’immediato in tutte le farmacie, ma saranno progressivamente disponibili al completamento della formazione regolamentare.

Le novità che saranno introdotte in Québec sono frutto di una stretta collaborazione tra l’Ordine dei farmacisti e il College of doctors of the province, volta al raggiungimento di una migliore interdisciplinarietà tra le due categorie di professionisti. Soddisfatto il presidente dell’Ordine dei farmacisti del Québec, Bertrand Bolduc, ha commentato così «da diversi anni i farmacisti hanno le capacità per fare di più, mancava semplicemente l’autorizzazione. Prima ogni giorno accadeva che dei pazienti fossero inviati al pronto soccorso per problematiche che il farmacista avrebbe potuto prendere in carico. Ora che si è creata tra Ordine e Collegio una solida la collaborazione, per i pazienti migliorerà l’accesso alle cure in tutta sicurezza».

Elisabetta Lucchesini – Martedì, 23 Giugno 2015 – Farmacista33

Related news: Doctor and pharmacist. The alliance is served

Exit mobile version