Decisions also taken for the National Agency for Regional Health Services (Agenas) and for Anpal
(Regioni.it 3665 – 01/08/2019) La Conferenza Stato–Regioni nella riunione del 1° agosto, su richiesta del Ministro della Salute Giulia Grillo, ha esaminato le nomine dei vertici dell’Agenzia Italiana del Farmaco e dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.
In order to allow the functionality of the Body, the State-Regions Conference has also confirmed pro tempore David Carlo Caparini (Councillor for the Budget, Finance and Simplification of the Lombardy Region) as a member of the Board of Directors of the Italian Medicines Agency
Nella stessa riunione si è raggiunta l’intesa sulla nomina di Manuela Lanzarin (Councillor for health, social services, social-health planning, program implementation, relations with the Regional Council of the Veneto Region) – as President of the National Agency for Regional Health Services. Agreement also reached on the confirmation of Francesco Bevere, as Director of the National Agency for Regional Health Services.
“Abbiamo nominato finalmente i vertici di Agenas e abbiamo trovato una soluzione ponte per Aifa che ci assicurerà la funzionalità del consiglio di amministrazione: è stato nominato fino a settembre Stefano Bonaccini, quale presidente pro tempore di garanzia. All’orizzonte finalmente, a settembre, ci sarà una figura di tecnico che diventerà il presidente di Aifa e che è la figura che io avevo sempre chiesto e che questa agenzia merita. I nominativi che sono stati fatti momentaneamente a me andavano comunque bene perché si trattava di figure tecniche, come avevo sempre sostenuto”, ha detto il ministro per la salute, Giulia Grillo, at the end of the State-Regions Conference at Palazzo Cornaro in via della Stamperia.
Alla fine – ha spiegato John Toti (Presidente della Regione Liguria e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni), soffermandosi sul “capitolo nomine” affrontato dalla Conferenza delle Regioni del 1° agosto – “la presidenza dell’Agenas, Agenzia per i servizi regionali sanitari, “andra’ una regione del Nord che ha particolari capacita’ della gestione, che e’ il Veneto”. I rappresentanti delle regioni al Consiglio superiore dei lavori pubblici saranno espressione della Lombardia e della Sicilia.
“Credo sia stato fatto un accordo equilibrato – osserva- sono due regioni agli estremi del paese, segno che le Regioni pongono una grande attenzione sul rilancio delle opere pubbliche”. Poi un componente del Consiglio di Amministraziobe dell’Anpal sarà espressione della regione Lazio (l’assessore Claudio Di Bernardino, ndr) “perché è un momento particolarmente delicato delle politiche del lavoro ed e’ giusto che le segua una regione molto contigua ai ministeri”.
Ministero della Salute] Aifa. Grillo firma le nomine del nuovo Consiglio d’amministrazione. Bonaccini presidente ad interim. Cda subito operativo.
lunedì 5 agosto 2019 – regioni.it
Health: Grillo, Bonaccini pro tempore as AIFA presidency
(ANSA) – ROMA, 1 AGO -“Abbiamo nominato finalmente i vertici di Agenas e abbiamo trovato una soluzione ponte per Aifa che ci assicurerà la funzionalità del consiglio di amministrazione: è stato nominato fino a
All’orizzonte finalmente, a settembre, ci sarà una figura di tecnico che diventerà il presidente di Aifa e che è la figura che io avevo sempre chiesto e che questa agenzia merita. I nominativi che sono stati fatti momentaneamente a me andavano comunque bene perché si trattava di figure tecniche, come avevo sempre sostenuto”.
This was stated by Health Minister Giulia Grillo as she left the state-regions conference at the Stamperia building. (ANSA)
Related news: Appointments Aifa and AGENAS, from Rings (Fnomceo) best wishes for the job
Importante giornata in Conferenza Stato-Regioni tante novità per i cittadini: abbiamo assegnato alle regioni i soldi contro le liste d’attesa per la digitalizzazione dei CUP, abbiamo modificato i criteri di rimborso dei farmaci (fascia A e fascia C) per garantire migliori servizi ai cittadini, e poi abbiamo introdotto le nuove linee
In Conferenza Stato-Regioni abbiamo dato l’ultimo ok ai nuovi codici che saranno utilizzati nei Pronto Soccorso. Il vecchio sistema sarà infatti presto abbandonato. Saranno utilizzati dei numeri, dall’1 al 5, che non indicheranno solo l’urgenza, ma daranno un riferimento preciso sui temi di attesa in termini di minuti, che va dall’accesso immediato per l’emergenza all’accesso fino a 240 minuti per le situazioni di non urgenza.
It's another iIntervention that makes the world of health more transparent and closer to citizens. Because, we must never forget, in Italy we have the best healthcare system in the world, even if unpleasant events make the most of the news and too many times we speak – wrongly – in negative terms of this sector.
Giulia Grillo (Facebook)