A seguito di una verifica presso i locali della società indiana GVK Bio, l’autorità sanitaria francese vieta la commercializzazione in Francia di 25 farmaci generici venduti da otto aziende, tra cui Abbott, Mylan, Teva o Biogaran (una controllata di Servier ).
Armelle Bohineust Aggiornato il 2014/12/09 Rilasciato il 2014/12/09 – Le Figaro
A questo punto, non rimette in causa la qualità dei farmaci ma mostra “una mancanza di rispetto delle buone pratiche cliniche”, ha detto MSNA. L’agenzia fa notare per inciso che i pazienti non saranno interessati perché i drugs in questione sono disponibili sotto altri nomi di marchi e che le anomalie non mettono in pericolo la vita dei pazienti.
L’Agenzia europea per i medicinali deciderà entro gennaio
Questi farmaci generici sono distribuiti in Francia da otto aziende: Abbott, Mylan Biogaran (gruppo Servier) Teva Cristers Gerda Medipha Salute e Zydus.
Per ora, è stato ordinato un nuovo rapporto sui 25 farmaci generici. Esso sarà condotta0 dal Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP), e dovrebbe essere completato all’inizio del 2015. In attesa di questi risultati, il MSNA ha deciso di ritirare dal mercato questi farmaci il 18 dicembre. Questa decisione, presa “per precauzione” è stata imitata da Germania, Belgio e Lussemburgo. Entro gennaio, l’Agenzia europea per i medicinali deciderà sulla questione.
Related news: Belgium withdraws four generic medicines from the market