Nuova regolamentazione dell’AUSL Toscana Nord Ovest per l’attività degli ISF.
Lo svolgimento dell’attività degli informatori scientifici all’interno delle aree sanitarie della Azienda Usl Toscana Nordovest viene assicurata dai direttori delle strutture sanitarie mediante visite individuali su appuntamento o, preferibilmente, incontri collegiali organizzati dalle Direzioni e/o dal responsabile del reparto/unità operativa. Le aziende dovranno dotare i propri Informatori Scientifici e Specialist di tesserino di riconoscimento.
La richiesta di accesso degli Informatori Scientifici e degli Specialist deve essere presentata alla Direzione Medica di Presidio attraverso la compilazione del Mod. 1 “RICHIESTA DI ACCESSO IS/SPECIALIST” reperibile sul sito aziendale internet www.uslnordovest.toscana.it e/o presso le segreterie DMPO. La richiesta deve contenere:
- Datidell’azienda/informatoriscientificiospecialist
- il tema di riferimento avendo cura di distinguere (barrando la casella sul modulo) se trattasi di:- ( a) informazione scientifica
– (b) incontro multidisciplinare – hospital meeting – (c) addestramento/formazione• i partecipantiall’incontro (sia i professionisti della ditta che della UO/dipendenti dell’azienda
Si sottolinea, inoltre, l’obbligo da parte delle Ditte di comunicare nell’apposito Mod. 2 “REGISTRO DELLE PRESENZE DEGLI INFORMATORI SCIENTIFICI/SPECIALIST AUTORIZZATI”, tenuto presso la segreteria della DMPO, la data effettiva, l’orario inizio e fine visita/accesso e firma.
La richiesta vale per un singolo accesso e l’istanza deve essere ripresentata ogni qual volta l’Informatore Scientifico/Specialist intenda accedere alle strutture sanitarie aziendali per le finalità di cui ai punti a), b) e c).
Il Dipartimento del Farmaco assicura la partecipazione di un farmacista agli incontri multidisciplinari (b), organizzati in azienda, al fine di garantirne il valore scientifico e l’assenza di qualsiasi forma, anche indiretta, di conflitto d’interessi.
La Direzione Medica di Presidio riceve la suddetta richiesta dall’Ufficio Protocollo per le domande pervenute tramite posta o alla pec aziendale (direzione.uslnordovest@postacert.toscana.it) e procede come di seguito specificato:
– ( a) informazione scientifica: la richiesta viene inviata all’indirizzo mail del direttore della struttura interessata;
In ogni caso il Direttore di PO può presentare osservazioni e valutazioni sulla richiesta di accesso informandone la Struttura interessata.
Le visite degli Informatori scientifici devono essere tracciate in un apposito registro.
Il numero delle visite individuali di ogni informatore scientifico ai singoli medici è quantificabile in un numero di visite annuali indicativamente compreso tra 3 e 5 .
Scientific information regulation AUSL Toscana Nord Ovest