Almirall ha concordato di trasferire al Gruppo Grünenthal tutte le azioni della sua filiale Messicana per circa 30 milioni di euro, con la licenza perpetua di un portafoglio di prodotti dell’azienda farmaceutica catalana per la distribuzione in quel paese per altri 20 milioni.
Del totale, l’80 per cento sarà incassato nel 2016 e il 20 per cento nel 2017, ed entrambe le società cercheranno di garantire che il trasferimento avvenga “nel miglior modo possibile per i dipendenti”, ha riferito martedì scorso la società con sede a Barcellona alla Comisión Nacional del Mercado de Valores (CNMV).
Nel 2000, Almirall ha aperto diverse filiali, tra cui quella del Messico, per incrementare la sua crescita internazionale, ma ora ha comunicato che “nonostante i buoni risultati ottenuti negli ultimi anni, le priorità strategiche sono cambiate.”
La nuova strategia aziendale è quella di dare impulso alla crescita in dermatologia, in particolare nei mercati Europei e Statunitensi, e per questo sta lavorando a progetti di sviluppo e opportunità di business in dermatologia che possano generare in futuro valore sostenibile per gli azionisti . Almirall ha sottolineato che l’accordo annunciato non influisce sulle stime aziendali per il 2016 pubblicato dalla società in data 22 febbraio.