ultimo aggiornamento: 25 ottobre, ore 10:30
Roma – (Adnkronos Salute) – L’azienda, dopo il blocco, a scopo cautelativo, di oltre 487 mila dosi di vaccino antinfluenzale da parte del ministero della Salute e dall’Aifa: "Il lotto sul quale è stato individuato il problema mai rilasciato sul mercato”. Stop a quattro vaccini. Potrebbero presentare aumentata capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate (VIDEO). Balduzzi: "Numero verde per chi li ha usati"
Roma, 25 ott. (Adnkronos Salute) – "Novartis ritiene doveroso precisare di aver agito con correttezza”. A precisarlo è la stessa Novartis, dopo il blocco, a scopo cautelativo, di oltre 487 mila dosi di vaccino antinfluenzale prodotte dall’azienda, da parte del ministero della Salute e dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).
”Non appena il problema è stato identificato internamente – spiega -, il lotto di vaccini influenzali in questione è stato messo in quarantena dalla stessa azienda e contestualmente sono iniziate le doverose indagini”. La documentazione relativa a queste indagini, una volta conclusa, è stata immediatamente condivisa, come da procedura, con l’Agenzia italiana del farmaco al termine della valutazione interna".
I vaccini bloccati potrebbero infatti presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate.