La proposta della Commissione europea di permettere alle aziende farmaceutiche di fare pubblicità ai farmaci daprescrizione, allarma alcuni gruppi di consumatori. "La proposta è chiaramente guidata dagli interessi commerciali e non da quelli dei pazienti", afferma sul quotidiano britannico ‘Guardian’ il Picker Institute, un gruppo che si batte per i diritti del malato. "Questo piano permetterà alle compagnie di dare le informazioni direttamente ai pazienti e di usare tutti i media disponibili per farlo", ha aggiunto un portavoce del gruppo. Un’accusa respinta al mittente dall’EFPIA, la Federazione delle associazioni europee di industrie farmaceutiche, secondo cui i mass media non sarebbero proprio "l’ideale per l’industria, al fine di comunicare le informazioni su specifici farmaci da prescrizione ai cittadini europei", come ha spiegato Arthur Higgins, presidente dell’EFPIA e ceo di Bayer Healthcare. Dopo anni di dibattito, ha aggiunto, occorre dare una risposta senza ulteriori ritardi al bisogno di informazione degli europei, che sia centrata sui pazienti.
Source "Farmacista33"