Prima tappa a Chiavari (Genova) l’8 settembre
E’ allo starter la seconda edizione di “Io equivalgo”, la campagna di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, con il patrociniodell’Agenzia Italiana del Farmaco e con il sostegno non condizionato di Assogenerici, che toccherà 10 città italiane.
Il primo appuntamento è previsto l’8 settembre da Chiavari (Genova). La campagna proseguirà con le tappe in programma ad Aosta (11/9), Pisa (14/9), Bolzano (16/9), Varese (23/9), Bologna (26/9), Latina (1 ottobre), Policoro (MT – (8/10)) e Cagliari (14/10), per concludersi a Lamezia il 21 ottobre.
Quest’anno la campagna si rinnova con un’estensione alle comunità straniere, grazie alla traduzione dei materiali di informazione in sette lingue (oltre all’italiano, inglese, arabo, francese, spagnolo, bengalese, tigrino, cinese).
These are the objectives of #IoEquivalgo:
· promote awareness of "generic" medicines;
· inform citizens and provide them with an opportunity to make conscious and informed choices, to the advantage of the economic sustainability of families;
· further promote transparency on pricing policies;
· segnalare come il ricorso all’equivalente rappresenti uno strumento fondamentale per la riduzione della spesa farmaceutica italiana e quindi per la sostenibilità del SSN;
· ridurre gli sprechi da mancata aderenza terapeutica, dovuta all’interruzione delle cure per difficoltà economiche, garantendo così un più alto livello di salute della popolazione.
The campaign is supported by:
AIFA, AMSI (Association of Doctors of Foreign Origin in Italy), ANP CIA (National Association of Pensioners of the Italian Confederation of Farmers), AUSER, COMAI (the Community of the Arab World in Italy), FEDERFARMA, FIMMG, FOFI, INMP (National Institute of Health, migration and poverty), IPASVI, SIFO, SIGG (Italian Society of Gerontology and Geriatrics), SIMG, SPI – CGIL, UMEM (Euro-Mediterranean Medical Union).
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