Il presidente si dimette dopo le accuse sui legami dubbi con aziende farmaceutiche e società di venture capital
Of Simona Ravizza – 16 dicembre 2015 – CORRIERE DELLA SERA CRONACHE
Dalla sua imparzialità dipende la scelta delle medicine con cui ci curiamo. È per questo che la poltrona di Sergio Pecorelli, potente presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dev’essere al di sopra di ogni sospetto. Ma così non è. E adesso l’uomo del farmaco in Italia, da sei anni alla guida dell’Aifa, è costretto a lasciare sotto i colpi delle accuse di conflitto di interessi: troppi legami con le aziende farmaceutiche che producono vaccini, ma anche ruoli di vertice inopportuni in società di venture capital sul mercato della farmaceutica. L’annuncio è appena diventato ufficiale. «Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin – si legge in un comunicato – ha accolto le dimissioni rassegnate dal professor Sergio Pecorelli da presidente del consiglio d’amministrazione dell’Aifa».
Come fa, Pecorelli, a garantire obiettività se contemporaneamente riceve contributi (tramite una fondazione da lui guidata, la Healthy Foundation) da aziende farmaceutiche, come la Sanofi che i vaccini li produce?
( … continua sul CORRIERE DELLA SERA del 16 dicembre 2015)
Comunicato Ministero della Salute
Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha accolto oggi le dimissioni rassegnate dal prof. Sergio Pecorelli da presidente del consiglio d’amministrazione dell’Aifa.
“Il professore Pecorelli – dichiara il Ministro Lorenzin – ha ritenuto di presentare le dimissioni per garantire un sereno svolgimento dell’attività dell’Agenzia Italiana del Farmaco, a cui ha dedicato impegno e passione. In questi anni ho avuto modo di apprezzare la sua professionalità ed esperienza, riconosciuta non solo in Italia ma dalla comunità scientifica internazionale. Lo ringrazio per il lavoro svolto e per il gesto di sensibilità istituzionale. Sono sicura – conclude il Ministro Lorenzin – che il professore Pecorelli avrà modo di dimostrare la totale estraneità ai fatti contestati”.
Data di pubblicazione: 16 dicembre 2015 – Ministero della Salute
Related news: Aifa, the president suspended. “Too Many Conflicts of Interest”