News

AIFA. Updated list of innovative drugs as of 05/24/2015

Ai sensi dell’art.1 comma 1 dell’accordo sottoscritto in data 18 novembre 2010 (Rep.Atti n.197/csr), l’Agenzia Italiana del Farmaco pubblica l’list aggiornato dei medicinali che, a giudizio della Commissione Tecnico Scientifica, possiedono il requisito della innovatività terapeutica “importante” ovvero innovatività terapeutica “potenziale”.

In allegato l’updated list of innovative medicines al 24/05/2015

Press release AIFA – Farmaci innovativi – 25/05/2015

Aifa aggiorna l’elenco dei farmaci innovativi, sono 18

Sono 18 i farmaci che, secondo la Commissione tecnicoscientifica dell’Aifa, possiedono il requisito di innovatività terapeutica “importante” o “potenziale”. L’ente regolatorio italiano ha infatti pubblicato l’elenco aggiornato dei medicinali giudicati innovativi dal panel di esperti, tutti in classe A o H e in maggioranza anti-cancro e antiepatite C.

Fra i farmaci a innovatività importante, l’antimelanoma ipilimumab, l’anticancro del pancreas Nab paclitaxel e gli anti-epatite C sofosbuvir, ombitasvir, paritaprevir, ritonavir, dasabuvir. I prodotti, è stato stabilito dagli esperti Aifa, potranno avere una permanenza massima nella lista di 36 mesi dal momento della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del provvedimento di definizione del prezzo e della rimborsabilità.

Questo non esclude comunque una più rapida estromissione dall’elenco in caso di evidenze negative su sicurezza e/o efficacia del farmaco. La Cts intende inoltre – avverte l’Aifa – rivalutare in modo completo i criteri per la definizione d’innovatività, anche alla luce della prossima entrata in uso del nuovo algoritmo, coinvolgendo nella discussione tutti gli attori interessati.

Barbara Di Chiara – 27 maggio 2015  – PharmaKronos

Redazione Fedaiisf

Promote the cohesion and union of all members to allow a univocal and homogeneous vision of the professional problems inherent in the activity of pharmaceutical sales reps.

Articoli correlati

Back to top button
Fedaiisf Federazione delle Associazioni Italiane degli Informatori Scientifici del Farmaco e del Parafarmaco