Ai sensi dell’art.1 comma 1 dell’accordo sottoscritto in data 18 novembre 2010 (Rep.Atti n.197/csr), l’Agenzia Italiana del Farmaco pubblica l’list aggiornato dei medicinali che, a giudizio della Commissione Tecnico Scientifica, possiedono il requisito della innovatività terapeutica “importante” ovvero innovatività terapeutica “potenziale”.
In allegato l’updated list of innovative medicines al 24/05/2015
Press release AIFA – Farmaci innovativi – 25/05/2015
Aifa aggiorna l’elenco dei farmaci innovativi, sono 18
Sono 18 i farmaci che, secondo la Commissione tecnicoscientifica dell’Aifa, possiedono il requisito di innovatività terapeutica “importante” o “potenziale”. L’ente regolatorio italiano ha infatti pubblicato l’elenco aggiornato dei medicinali giudicati innovativi dal panel di esperti, tutti in classe A o H e in maggioranza anti-cancro e antiepatite C.
Fra i farmaci a innovatività importante, l’antimelanoma ipilimumab, l’anticancro del pancreas Nab paclitaxel e gli anti-epatite C sofosbuvir, ombitasvir, paritaprevir, ritonavir, dasabuvir. I prodotti, è stato stabilito dagli esperti Aifa, potranno avere una permanenza massima nella lista di 36 mesi dal momento della pubblicazione in Gazzetta ufficiale del provvedimento di definizione del prezzo e della rimborsabilità.
Questo non esclude comunque una più rapida estromissione dall’elenco in caso di evidenze negative su sicurezza e/o efficacia del farmaco. La Cts intende inoltre – avverte l’Aifa – rivalutare in modo completo i criteri per la definizione d’innovatività, anche alla luce della prossima entrata in uso del nuovo algoritmo, coinvolgendo nella discussione tutti gli attori interessati.