A decorrere dal 2013 il sistema AIFA Front End non è più utilizzabile dalle aziende farmaceutiche per l’invio dei dati sugli informatori scientifici ai sensi dell’art. 122, comma 1, del D.Lgs. 219/2006. Per consentire di ottemperare comunque a questo obbligo di legge è stata prevista, anche per quest’anno, la trasmissione dei dati relativi al 2015 mediante una scheda informatizzata, la stessa dello scorso anno, scaricabile dal Portale AIFA unitamente alle relative istruzioni per la compilazione.
Tenuto conto dell’eccezionalità di questa fase di implementazione dei nuovi sistemi informativi dell’Agenzia, il termine per la presentazione delle schede da parte di tutte le ditte che sono tenute a rispettare questa disposizione normativa è stato fissato al 28 febbraio 2016.
Le Aziende potranno trasmettere le schede, a partire dal 2 gennaio 2016, utilizzando esclusivamente una propria casella di posta elettronica certificata (PEC), a garanzia dell’autenticità dei dati, allegandole ad una e-mail indirizzata a: DATA_informatori@aifa.mailcert.it
Si precisa che questa mail box opera come casella “muta, no-reply” e non fornisce quindi risposte alle eventuali richieste di informazioni o chiarimenti; a tal fine è invece attivo dal 2 gennaio 2013 un servizio di Help Desk (helpdesk@aifa.gov.it) al quale gli utenti possono rivolgersi sia per i problemi di natura informatica, sia per i quesiti attinenti agli aspetti regolatori.
AIFA. Avviso alle Aziende Farmaceutiche – 15/12/2015