Nuovo statuto Agenas, l’Ente diventa anche agenzia per la sanità digitale
L’Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, assume anche il ruolo di Agenzia nazionale per la sanità digitale (ASD). A stabilirlo è il nuovo statuto approvato dal Ministero della Salute, che è arrivato sul tavolo della Conferenza Stato Regioni.
Il nuovo regolamento, che disciplina le modalità di organizzazione dell’Agenzia, le attribuzioni degli organi, del Direttore generale e le modalità di funzionamento, ha previsto anche l’istituzione di un ufficio legale in staff al Direttore Generale.
In ambito digitale l’Agenas si sta occupando di censire i servizi di telemedicina in farmacia, per dare l’opportunità alle farmacie di essere inserite nei programmi nazionali e regionali.
Le farmacie che già erogano servizi di telemedicina, analisi o test diagnostici – o che sono disponibili ad attivarli – inviando i dati entro il 12 giugno potranno essere inserite nella rete nazionale di telemedicina del Servizio Sanitario Nazionale.
Di contro, le farmacie che non rispondono o non erogano, né intendono erogare, i servizi in questione saranno escluse dal progetto nazionale e potranno, in futuro, erogare eventualmente prestazioni di telemedicina a favore degli assistiti solo qualora la propria Regione decida di coinvolgerle in progetti specifici.
L’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS) è un Ente pubblico non economico di rilievo nazionale, istituito con decreto legislativo del 30 giugno 1993 n.266 e s.m.i., e si configura come organo tecnico-scientifico del SSN svolgendo attività di ricerca e di supporto nei confronti del Ministro della salute, delle Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, ai sensi dell’art. 2, comma 357, legge 24 dicembre 2007 n. 244.
AGENAS assicura, inoltre, la propria collaborazione tecnico-operativa alle Regioni e alle singole aziende sanitarie in ambito organizzativo, gestionale, economico, finanziario e contabile, in tema di efficacia degli interventi sanitari, nonché di qualità, sicurezza e umanizzazione delle cure.
Il decreto legge 8 aprile 2020 n. 23, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2020 n. 40, ha affidato ad AGENAS il compito di collaborare all’azione di potenziamento della rete di assistenza ospedaliera e territoriale, al fine di assicurare la più elevata risposta sanitaria all’emergenza epidemiologica.
Inoltre, con decreto legge 27 gennaio 2022 n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2022 n. 28, è stato assegnato ad AGENAS il ruolo di Agenzia nazionale per la sanità digitale, con l’obiettivo di assicurare il potenziamento della digitalizzazione dei servizi e dei processi in sanità.
Per maggiori informazioni, consulta: